Nazionale

Almanacco antirazzista Uisp: le iniziative in programma

Eventi antirazzisti sono stati organizzati a Firenze e Pesaro, mentre a Parma si è svolto il torneo Matteo Bagnaresi. Giovedì 30 settembre seminario on line

Con l’avvio della nuova stagione sportiva sono ricominciate anche le iniziative inserite nell’Almanacco antirazzista Uisp. Il prossimo appuntamento è per il 2 e 3 ottobre con l’edizione fiorentina dei “Mondiali Antirazzisti”, che si svolgeranno all’interno della Festa dell’Argingrosso, nell’omonimo parco situato nel Quartiere 4 di Firenze. Un evento gratuito aperto a tutti, che ha l’obiettivo di contrastare ogni forma di discriminazione e razzismo riconoscendo nello sport un linguaggio universale per stabilire un legame tra i popoli.
La formula dei Mondiali Antirazzisti prevede tornei di calcio a 5 e pallavolo non competitivi con partite auto-arbitrate, alle quali è possibile iscrivere gratuitamente la propria squadra composta anche da giocatori di generi diversi e senza limiti di età. Inoltre sono previste esibizioni, prove libere e attività per grandi e piccoli. Spazio anche a un dibattito sul tema delle differenze, dell'antirazzismo e dell’inclusione. Durante l'evento saranno esposti i disegni realizzati dai bambini dei Centri Estivi Multisport Uisp dal tema #iosonomondialiantirazzisti: il valore delle differenze, un modo per coinvolgere i giovanissimi a rapportarsi con un mondo di relazioni in continua evoluzione.

Sempre all’interno dell’Almanacco Antirazzista si terrà il 30 settembre, dalle 17.30 alle 20.30, l’incontro online “Changing the chants”.  Focus dell'incontro sarà l'analisi del fenomeno dell'antisemitismo nel calcio, e più in generale nello sport, attraverso testimonianze dirette e l'analisi di dati ed episodi, si lavorerà inoltre alla proposta di strategie da mettere in atto per contrastarlo e prevenirlo. All'incontro, che sarà moderato da Daniela Conti, responsabile Politiche per l'Intercultura e la Cooperazione Uisp, interverranno tra gli altri: Tiziano Pesce, presidente Nazionale Uisp, Triantafillos Loukarelis, direttore UNAR-Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, Marco Ceccantini, responsabile Manifestazioni Nazionali Uisp, Alex Uberti, consulente e project manager, Centro Simon Wiesenthal - Europa, Stefano Di Pietro, regista, progetto Changing the Chants, Raffaella Chiodo, Uisp/Fare Network.
Per registrarsi all’incontro clicca qui

Sono partite anche le attività continuative dei comitati Uisp a favore dell’inclusione dei ragazzi e delle ragazze migranti: ogni martedì l’Uisp Pesaro Urbino promuove, insieme all’ASD La Pallarotonda, nel centro sportivo di via Luca della Robbia delle sessioni di allenamento di calcio dedicati ai ragazzi migranti del territorio, per un progetto di inclusione e antirazzismo “praticato” attraverso lo sport. L’inclusione si realizza di settimana in settimana, con le persone di zona che chiedono con entusiasmo di potersi allenare insieme ai ragazzi.

Invece, a Parma, il 18 e 19 settembre, in occasione della Festa dello sport per tutti, si sono svolti il 5° Torneo antirazzista di calcio a 5 "Matteo Bagnaresi" e la prima edizione Torneo antirazzista di Basket 3vs3 "Matteo Bagnaresi" promossi e organizzati da Fondazione Matteo Bagnaresi e dall'associazione Hasta Siempre Bagna. Il torneo di calcio ha visto la partecipazione di 12 squadre suddivise in tre gironi, successo anche per la prima edizione del torneo di basket, vinto dalla squadra degli Slow Grow. (A cura di L.M.)

UISPRESS

PAGINE UISP