Nazionale

Almanacco iniziative antirazziste Uisp: le finali di Balon Mundial

Domenica 21 luglio a Torino si giocano le finali dell’edizione 2019 della Coppa del mondo delle comunità migranti: 32 le nazionalità rappresentate

Lo slogan di quest’anno è “In campo le porte sono aperte per tutti e tutte”, che esemplifica bene la posizione di A.S.D Balon Mundial Onlus, dei partecipanti e dei tifosi del torneo. Balon Mundial è la Coppa del mondo delle comunità migranti più partecipata d’Europa: 32 squadre maschili e 8 squadre femminili in rappresentanza di 32 comunità migranti. La manifestazione è organizzata in collaborazione con Uisp Torino e Uisp Piemonte e domenica 21 luglio, dalle 15 alle 19, presso lo Stadio Primo Nebiolo di Torino, si giocheranno le finali. In programma una diretta Facebook dalla pagina Uisp Nazionale alle 17.30.
Quest’anno Balon Mundial rientra nell’Almanacco delle iniziative antirazziste Uisp: un fitto calendario di manifestazioni che dal nord al sud d’Italia hanno promosso l’inclusione attraverso lo sport.

Le premiazioni di Balon Mundial avranno luogo domenica 21 alle 18, alla conclusione della tredicesima edizione, che ha ottenuto il Patrocinio di Regione Piemonte, Comune di Torino, Circoscrizione 7, FARE Network, UNHCR e StreetFootballWorld. Inoltre, per il secondo anno consecutivo, il Museo egizio di Torino è al fianco di Balon Mundial.

La Coppa delle comunità migranti vede ogni anno la partecipazione attiva delle comunità residenti in Torino e permette a tutti i cittadini torinesi di riunirsi e confrontarsi, costruire e rafforzare relazioni interpersonali e associative. Le comunità sono protagoniste non solo sul campo durante il torneo, ma per tutto l’anno, anche grazie al supporto costante di A.S.D Balon Mundial Onlus, autonome nella formazione della propria squadra, nell’organizzazione del team di atlete e atleti e nella ricerca attiva di partners commerciali e non. Sono inoltre tantissimi i giocatori che partecipano tutto l’anno al campionato di calcio Uisp in diverse squadre e formazioni. Balon Mundial è un evento realizzato con l’Uisp, gratuito per tutti i partecipanti, ed è un momento fondamentale per le reti che spontaneamente nascono, favorisce la coesione sociale e la conoscenza interculturale, crea integrazione coinvolgendo più di 1000 atlete e atleti, più di 1000 persone tra pubblico, staff e volontari.

Quest’anno Balon Mundial ha deciso di includere nel torneo anche tre squadre nate nei progetti di accoglienza della provincia torinese. Progettualità che, grazie alle recenti leggi in materia, hanno visto ridursi in maniera significativa il sostegno economico e gli spazi dove mettere in atto strategie di integrazione.

UISPRESS

PAGINE UISP