Nazionale

Assemblea del Forum del terzo settore: incontro sul capitale sociale

Mercoledì 20 giugno si terrà a Roma il convegno dal titolo “Formazioni sociali e capitale sociale. Valore e ruolo degli enti di terzo settore”

Mercoledì 20 giugno si terrà a Roma, nell’ambito dell’Assemblea del Forum nazionale del terzo settore, il convegno “Formazioni sociali e capitale sociale. Valore e ruolo degli enti di terzo settore”. L'incontro si terrà nella sala convegni Ail, in via Casilina 5, dalle 10 alle 13.30. Sarà un momento pubblico di riflessione e dibattito sul ruolo delle formazioni sociali nella creazione di capitale sociale. Con questo incontro il Forum del terzo settore, di cui fa parte anche l'Uisp, intende evidenziare il valore sociale delle organizzazioni di terzo settore.

A portare il loro contributo alla riflessione ci saranno docenti e ricercatori universitari, l’Istat e il presidente del Censis, Giuseppe De Rita che, da oltre 50 anni racconta i cambiamenti sociali in Italia. Claudia Fiaschi, portavoce del Forum terzo settore, aprirà il dibattito introducendo ai lavori; Giovanni Anversa, giornalista Rai, modererà il convegno.

Il primo intervento sarà quello di Leonardo Becchetti, docente dell’Università di Roma Tor Vergata, che illustrerà il ruolo del terzo settore, chiarendo se rappresenti o meno una fabbrica di capitale sociale. Il capitale sociale è, infatti, uno dei fattori a fondamento di qualsiasi politica di sviluppo e le formazioni sociali svolgono un ruolo centrale nel generare coesione sociale. Prestare attenzione e sostegno alla loro manutenzione e sviluppo diventa quindi un impegno importante e necessario. Seguirà poi Sabrina Stoppiello, dell'Istat, che fornirà un quadro esplicativo sulle istituzioni non profit in Italia, fornendo i dati del primo censimento permanente. Successivamente Roberto Cartocci, docente dell’Università di Bologna, approfondirà sul tema del capitale sociale e sul ruolo del terzo settore. L’ultimo intervento sarà quello di Diana Salzano, docente dell’Università di Salerno, che farà un quadro sui beni relazionali e sul capitale sociale applicati agli scenari del web 2.0.

Il dibattito si concluderà alle 13.30. Le conclusioni verranno presiedute da Giuseppe De Rita.

UISPRESS

PAGINE UISP