Nazionale

Atletica Uisp: al via un ricco calendario per i podisti

Molti gli appuntamenti dedicati agli amanti della corsa. Tra questi spiccano Vivicittà e il Trofeo della Liberazione. Parla F. Fiaschi
 
I podisti Uisp hanno ripreso il via: con la primavera riparte la stagione dell’atletica Uisp e inizia il ricco calendario di proposte per gli amanti della corsa nelle sue mille sfaccettature. “Prima di tutto abbiamo l’appuntamento con Vivicittà, che torna il 9 aprile - dice Fabio Fiaschi, responsabile atletica Uisp - Si tratta dell’appuntamento più importante per i podisti Uisp, grazie alla partecipazione e all’impegno di decine di città, in Italia e all’estero, che organizzeranno la corsa competitiva e soprattutto la non competitiva, aperta a tutti. Mettendo insieme i partecipanti alle varie edizioni, ci avviciniamo ai numeri delle grandi maratone, come quella di New York. Il messaggio che lanciamo è, come sempre, legato alla solidarietà e alla riappropriazione dei centri storici delle nostre città. L’appuntamento successivo sarà quello con il Trofeo della Liberazione che, il 25 aprile, vedrà svolgersi gare in pista in diverse città, riservate al settore giovanile e agli amatori”.

Intanto si stanno già svolgendo le tante gare in programma per i calendari nazionali e regionali, la novità di quest’anno è il Trofeo delle regioni trail: “Sono in corso in questo periodo le selezioni nelle regioni per il trofeo di trail, la corsa in natura. Ogni regione selezionerà cinque donne e cinque uomini che parteciperanno alla finale, in programma il 24 settembre a Serramazzoni (Mo)”.

Le gare dei Campionati nazionali sono iniziate il 12 marzo con la corsa campestre a Castellarano (Re), che ha raccolto una grande partecipazione; il 17 aprile si terrà a San Patrizio (Ra) il Campionato di corsa su strada; il 7 maggio sarà il turno della maratonina a Trevi (Pg). Infine, il 3 e 4 giugno si corre il Campionato di corsa su pista a Rieti: “È un appuntamento molto importante del nostro calendario - conclude Fiaschi - che abbiamo voluto con forza portare nelle zone del terremoto. Saranno circa 1500 gli atleti partecipanti con la cui presenza vogliamo sostenere il percorso di rinascita di questi territori e far sentire la nostra vicinanza. Ringraziamo la Uisp di Rieti per la collaborazione e l’aiuto alla realizzazione della manifestazione”. Per il calendario dei campionati clicca qui

Inoltre, in questa fase l’Uisp atletica sta lavorando al rinnovo della convenzione con la Fidal, al fine di trovare accorgimenti migliorativi e affrontare al meglio il prossimo quadriennio olimpico.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP