Nazionale

Atletica Uisp: in arrivo l'Ultramaratona del Gran Sasso

Domenica 28 luglio in Abruzzo si corre per il Campionato nazionale di Gran Fondo Uisp. Grande successo con oltre 500 iscritti. Parla L. Colageo

 

Domenica 28 luglio sarà il giorno della nona ultramaratona del Gran Sasso, l'evento podistico che assegna anche il Campionato nazionale di Gran Fondo Uisp. La manifestazione assume particolare rilievo per l'impegno sociale che si pone come obiettivo. Infatti, a dieci anni dal tragico terremoto che ha colpito l'area del capoluogo abruzzese, la situazione è ancora in una fase di stallo: si registrano lenti miglioramenti ma restano ancora tanti provvedimenti da attuare ed interventi da mettere in campo per il ritorno alla normalità di quelle terre. La presenza Uisp è quindi rivolta da un lato a mantenere viva la memoria dei luoghi terremotati, dall'altra a lanciare un segnale forte sia agli organi che hanno il compito di intervenire sia alla popolazione aquilana per esaltare il loro coraggio.

GUARDA IL VIDEO

Per portare a termine una corsa dura e faticosa di circa 50 km occorrono grinta, caparbietà, resistenza, le stesse caratteristiche che gli abitanti delle zone terremotate hanno dimostrato di possedere dopo il terremoto. Loreto Colageo, presidente Uisp L’Aquila, ha evidenziato la mescolanza di età e provenienza geografica degli atleti in gara e il loro profondo rispetto per i territori che li accolgono. “In queste nove edizioni – ha spiegato – molti atleti che hanno partecipato alla gara sono tornati anche l'anno successivo. La bellezza dei paesaggi incontrati e l’accoglienza del territorio sono vincenti per la crescita di questo evento”.

where to order cheap tramadol online

Lo sport sociale può essere uno strumento per raggiungere il cuore dei territori ed il Campionato di Gran Fondo Uisp ha dato importanti risposte con la propria presenza, oltre ad aver raggiunto il numero massimo di podisti che l’area del Gran Sasso può accogliere. Infatti, sono stati superati i 500 iscritti per un percorso che toccherà i comuni aquilani di Santo Stefano di Sessanio, Calascio e Castel del Monte fino a giungere alla Piana di Campo Imperatore. L'organizzazione della gara è affidata alla ASD Marathon Club Manoppello Sogeda in collaborazione con l’Uisp ed ha ottenuto il patrocinio di Regione Abruzzo e Provincia dell'Aquila. Il ritrovo è fissato alle 7.30 a Santo Stefano di Sessanio, mentre la partenza è prevista alle 8.30. l’arrivo sarà nella stessa località dello start.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP