Nazionale

Attività equestri Uisp: a Verona con sport e sostenibilità

Si è chiusa la 120° edizione di Fieracavalli, l’Uisp presente con il secondo Trofeo Uisp/Ecopneus e workshop tecnici. Parla Fabrizio Forsoni

 

Si è chiusa domenica 28 ottobre Fieracavalli Verona, il più grande appuntamento in Italia per gli amanti delle attività equestri. L’Uisp è stata presente con uno stand e un campo di lavoro, realizzato in gomma riciclata da pneumatici fuori uso, grazie alla collaborazione con Ecopneus.

GUARDA IL VIDEO promozionale dell’evento, con l'intervista al prof. Marco Pepe, dell'università di Perugia

“Il nostro bilancio di questa edizione è molto positivo – commenta Fabrizio Forsoni, responsabile attività equestri Uisp -  Abbiamo avuto grande affluenza di pubblico, sia al campo di lavoro nel padiglione 2 con le attività sportive, sial al padiglione 4, dove abbiamo organizzato molti incontri. I nostri workshop su temi specifici e aspetti  tecnici hanno riscosso grande interesse, come anche la presentazione della ricerca scientifica sull'utilizzo della gomma riciclata nei campi di lavoro, condotta dalla facoltà di veterinaria dell’Università di Perugia. Abbiamo rilevato una grande adesione dei nostri circoli ippici anche per l’incontro con Marsh e la presentazione dei prodotti assicurativi per l’equitazione e i cavalieri”.

GUARDA IL VIDEO con le interviste a Tiziano Pesce, vicepresidente nazionale Uisp, Giovanni Corbetta, direttore generale Ecopneus, Patrizia Minocchi, S.E. Sport Europa e Marketing Uisp Nazionale, e Claudia Rutka, presidente Uisp Veneto.

Le attività equestri Uisp hanno organizzato in questa sede la seconda edizione del Trofeo Uisp/Ecopneus per le specialità di lavoro in piano, volteggio equestre ludico, horsemanship e ranch riding: “È stata una grande soddisfazione – continua Forsoni – tribune e spalti sono stati sempre pieni di pubblico, pronto ad applaudire i 450 atleti, provenienti da tutta Italia, che hanno animato la manifestazione. Un momento molto importante è stato senz’altro il primo test ufficiale del campo nel salto a ostacoli, effettuato dal campione Filippo Bologni. Il campo ha risposto perfettamente per le esigenze della disciplina, per il futuro punteremo la ricerca su questa specialità”.

GUARDA IL VIDEO realizzato durante la gara di dressage 

Le tre discipline del Trofeo hanno visto in campo uomini e donne dai 16 anni in su, nel volteggio principalmente ragazze. La Formula Uisp di questa tecnica prevede l’esecuzione delle figure accompagnata dall’interpretazione di un tema, scelto liberamente dall’atleta. La giuria è composta da un giudice internazionale e uno di ginnastica artistica per la parte coreografica. Il lavoro in piano è composto da figure da eseguire in base a criteri prefissati, mentre con il freestyle si aggiunge una base musicale e quindi la valutazione dell’armonia tra movimenti e musica. Infine, la monta western prevede figure eseguite con abbigliamento a tema e cavalli specifici. (Elena Fiorani)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP