Nazionale

Attività equestri Uisp: cresce l'interesse per i campi in Pfu

Su Unire Tv un approfondimento sui campi di lavoro in gomma riciclata, con le interviste a Fabrizio Forsoni, Marco Pepe e Giovanni Corbetta

Unire Tv, la web tv dedicata alle attività equestri, ha realizzato un servizio in occasione di Fieracavalli Verona (25-28 ottobre), in cui valorizza in particolare la presenza Uisp ed Ecopneus alla Fiera e il campo in gomma riciclata allestito a Verona. Un prodotto altamente innovativo in cui i rifiuti sono usati come risorse e sfruttati per il benessere di cavallo e cavaliere.

GUARDA IL VIDEO

“Noi siamo molto attenti al benessere del cavallo e del cavaliere – dice Fabrizio Forsoni, responsabile attività equestri Uisp – ed entrambi sono tutelati da questo fondo di gomma riciclata che vogliamo lanciare nel mondo dell'equitazione. Il fondo in gomma produce maggiore elasticità migliorando il carico sulle articolazioni del cavallo e sulla schiena del cavaliere. Inoltre, abbiamo eliminato le polveri prodotte dalla sabbia. In una prima fase avevamo fatto una sperimentazione con soli granuli di pfu ma il cavallo riceveva poco grip, quindi con Ecopneus abbiamo pensato di aggiungere una percentuale di sabbia incapsulata sulla gomma, che in questo modo non crea polvere.  Questo è un grande vantaggio perché sappiamo che il silicio di cui è composta la sabbia provoca silicosi al cavallo e al cavaliere. Prossimamente effettueremo una ricerca proprio sull'apparato respiratorio di cavallo e cavaliere, presentando dei dati specifici su questi aspetti”.

“Abbiamo affrontato diversi filoni di ricerca – spiega il prof. Marco Pepe, dell’Università di Perugia – uno relativo alle problematiche respiratorie ed un altro molto importante legato ai problemi ortopedici. Il secondo è quello di cui mi sono interessato personalmente con i miei collaboratori: abbiamo comparato la funzionalità dei terreni in gomma con quelli in sabbia. Abbiamo utilizzato dei sistemi di rilevazione delle andature e delle zoppie del cavallo, comparando un gruppo di cavalli con patologie ed uno sano sui due terreni. Quello che è emerso è molto interessante: c'è un'assoluta simmetria di movimento dei cavalli sia sui terreni in gomma che sul terreno in sabbia; inoltre, abbiamo rilevato dei miglioramenti relativamente alla risposta che il terreno in gomma riciclata fornisce agli arti del cavallo, perché più elastico. Sono studi ancora in evoluzione, ma i primi risultati sono molto incoraggianti”.

L'applicazione della gomma riciclata da pfu alle attività equestri è uno dei settori in cui maggiormente si sta sviluppando la collaborazione tra uisp ed Ecopneus: “Questa applicazione del Pfu per le pavimentazioni sportive e in particolare per i campi di lavoro equestre è recentissima – spiega Giovanni Corbetta, direttore generale Ecopneus - L'importante è lavorare bene il pneumatico e riuscire a separare perfettamente il granulo di gomma, che è quello che ci interessa, dall'acciaio contenuto sotto forma di fili all'interno del pneumatico. Poi si procede alla granulazione, la pulizia e la separazione dal metallo:  il granulo può essere colorato e la colorazione ha vari vantaggi, in particolare comporta meno fastidio per il cavallo. Sotto al granulo sciolto ci sono dei tappeti sottostanti che contribuiscono, in maniera differente, al risultato finale. Quindi il campo alla fine risulta costituito da vari strati di diversi materiali con varie funzioni, ciascuna rispondente a una specifica esigenza”. (A cura di Elena Fiorani)

UISPRESS

PAGINE UISP