Nazionale

Buon vento: la vela Uisp con il vento in poppa

Una formula aperta a tutti, che promuove la partecipazione e valorizza la formazione. Il 13 ottobre a Trieste per la Barcolana. Parla Loris Causin

 

La filosofia della Vela Uisp è semplice: “Siamo esclusivamente interessati alla crociera e al diporto – dice Loris Causin, responsabile Settore di attività Uisp nazionale – Tutti possono andar per mare con l’Uisp, poi possono decidere di passare alle regate, se si appassionano all’aspetto agonistico, ma quello non è il nostro obiettivo”.

La Vela Uisp viaggia con il vento in poppa, i tesserati sono oltre 24.000 e si moltiplicano le proposte aperte a tutti, con una particolare attenzione alle persone con disabilità. “Con noi tutti possono avvicinarsi alla pratica della vela - continua Causin – proprio recentemente siamo stati cinque giorni in crociera con persone non vedenti: organizzata in collaborazione con Vela Nord-Est asd ha portato un equipaggio misto di persone vedenti e non, in Croazia con partenza da Caorle e tappe a Novigrad e Parenzo. Abbiamo navigato per 80 miglia, accompagnati da un bel sole e spinti da venti in regime di brezza. Una bellissima esperienza per loro, ma anche per noi, che ripeteremo sicuramente e cercheremo di allargare, aprendo anche ad altre disabilità”.

Ovviamente ci sono anche associazioni ed equipaggi Uisp che praticano regate e gare ma, per Loris Causin, “non sono loro che fanno la Vela Uisp,ma è fatta dalle persone normali che si divertono in barca. Noi vogliamo coinvolgere i piccoli praticanti, per far crescere sempre più il numero degli appassionati del mare”. Per il futuro il primo appuntamento è con la Barcolana 2019, il 13 ottobre a Trieste: “Abbiamo un accordo con VennVind, marchio di abbigliamento tecnico, e saremo presenti  presso il loro stand per presentare le nostre attività. Scenderemo in acqua con una loro barca e il nostro equipaggio insieme a tante altre società Uisp che arriveranno da tutta Italia”.

Dopo l’edizione del 2018, che ha visto la prima apparizione delle bandiere Uisp, quest’anno la presenza di affiliate Uisp sarà particolarmente nutrita: tanti gli equipaggi in regata, chi punta al podio assoluto, come Tempus Fugit arrivata seconda l’anno scorso, e chi parteciperà con lo spirito della festa in mare. Sabato 12 ottobre dalle 17.30 alle 19.30 aperitivo con i tesserati Uisp presso lo Stand VennVind. In questa occasione saranno raccolte le adesioni per partecipare gratuitamente alla “Regata nella regata”, un trofeo virtuale che verrà assegnato agli equipaggi Uisp con il miglior piazzamento nella classifica ufficiale redatta dall’Organizzazione della manifestazione. I vincitori potranno forgiarsi del titolo di “Miglior equipaggio Uisp alla Barcolana 51”. Infine, domenica 13 ottobre, appuntamento alle 10.30 sulla linea di partenza tra Piazza Unità d’Italia e il Castello di Miramare, per attendere il colpo di cannone che sancirà ufficialmente lo start dell’edizione 2019.

“Per l’inverno il nostro progetto più importante e impegnativo è il perfezionamento degli istruttori – conclude Causin – Vogliamo diventare sempre più bravi ad insegnare, stiamo lavorando bene e dobbiamo continuare su questa strada. Organizzeremo i corsi per rilanciare la formazione e promuovere il nostro approccio alla scuola vela”. (Elena Fiorani)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP