Nazionale

"Buone notizie in viaggio": giro d’Italia per raccontare il non profit

Otto appuntamenti organizzati dal settimanale del Corriere della sera dedicato al terzo settore. Prima tappa a Palermo il 19 febbraio

Partirà da Palermo, il 19 febbraio, “Buone notizie in viaggio”, primo tour del settimanale edito dal Corriere della Sera che racconta il terzo settore in tutte le sue sfaccettature. Otto appuntamenti - Palermo, Bologna, Napoli, Lamezia, Bari, Milano, Trento e Torino - per valorizzare le storie e i temi di chi è impegnato nel sociale e si adopera ogni giorno nella società civile, nelle istituzioni e nelle aziende. E otto numeri speciali del settimanale, in distribuzione gratuita ogni martedì, che riporteranno la fotografia di ciò che emerge da quel territorio attraverso le firme del giornale e le voci dei protagonisti.

Tra conversazioni, tavole rotonde, performance artistiche e la partecipazione di alcune delle firme del Corriere della sera, “Buone notizie – L’impresa del bene” incontra sul territorio il mondo del terzo settore con un viaggio che inizierà a febbraio e terminerà a novembre. Tutti gli appuntamenti sono organizzati in collaborazione con la Fondazione con il Sud e CSVnet. “Questa iniziativa, pensata con il comitato scientifico di Buone notizie, ci aiuterà a incontrare e conoscere più da vicino tante realtà del nostro paese che ogni giorno cercano e trovano soluzioni ai problemi di chi è più fragile”, spiega Elisabetta Soglio, responsabile del progetto editoriale.

Primo appuntamento martedì 19 febbraio a Palermo, dalle 18.30 presso il Cinema De Seta, Cantieri Culturali alla Zisa, via Paolo Gili 4, dove tanti ospiti e personalità racconteranno la città. Tra gli interventi in programma: una conversazione con Felice Cavallaro, giornalista del Corriere della sera, Marco Imperiale, direttore Generale Fondazione con il Sud, Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, Costanza Quatriglio, regista e direttrice artistica del CSC Palermo; l’intervista di Gian Antonio Stella, editorialista del Corriere della Sera, a Giovanni Cupidi, autore del libro “Noi siamo immortali”; la testimonianza della fotografa Letizia Battaglia; un racconto collettivo di dieci buone pratiche emblematiche della forza di questa città. Sono inoltre previste l’incursione artistica di Marck Art e una performance musicale della Massimo Kids Orchestra. E con la partecipazione di Pierfrancesco Diliberto, PIF, regista e attore. La tappa successiva sarà a Bologna il 19 marzo.

Per scaricare il programma della giornata clicca qui

UISPRESS

PAGINE UISP