Nazionale

Calcio e antirazzismo: parte da Genova Action Week numero 12

Action Week 2011, la più grande campagna calcistica per liberare il gioco dal razzismo e dalla discriminazione razziale inizierà ad ottobre. Per la 12° stagione consecutiva, la rete FARE – Football Against Racism in Europe (Calcio contro il Razzismo in Europa) coordinerà la campagna fuori e dentro gli stadi in tutta Europa. Per l’esperienza italiana è responsabile l'Uisp insieme a Progetto Ultrà. Tra il 12 e il 25 ottobre 2011 gran parte della famiglia calcistica europea in più di 40 paesi si schiererà unita contro il razzismo e contro ogni forma di discriminazione.

Un importante prologo delle iniziative c’è stato sabato 8 ottobre a Genova, con il quinto torneo organizzato dai Rude Boys & Girls 1987 che porta il loro nome e ha come slogan "Ama la Samp, odia il razzismo". La manifestazione ha visto impegnate 12 squadre. Il torneo, patrocinato dall’UISP Genova, è stato ancora una volta inserito nel contesto dell’Action Week.
Al "5° Trofeo Rude Boys & Girls 1987" hanno preso parte squadre di tifosi genovesi (Coronata Blucerchiata ’62, Dinamo Daspo Sampdoria, Marinai nei guai, San Fruttuoso 1987), liguri (Palati Fini, Working Class Savona), italiani (Amici di Bagna, Antifa Bergamo F.C., Gate 22 Venezia Mestre) e stranieri (Sankt Pauli All Stars, Ultras Marseille), più una composta da ragazzi blucerchiati di origine marocchina (Maghreb Sampdoria).
Ad accompagnare il torneo c’è stata la musica di Gigi Jazz, vera e propria colonna sonora di tutte le edizioni della festa del gruppo, e saranno attivi stand di panini, birra e materiale della manifestazione. Dopo la finale la festa si è trasferita al centro sociale Zapata per la cena e la premiazione.

Oltre alle attività dei club di professionisti, associazioni nazionali e federazioni come la UEFA Champions League, la settimana d’Azione FARE offrirà ai fan, ai gruppi di minoranze e alle squadre calcistiche in tutto il continente l’opportunità di riunirsi per celebrare il potere integrativo del gioco. FARE offre sostegno finanziario alle attività locali durante la settimana d’azione, come la produzione e distribuzione dei materiale per la campagna e l’organizzazione di partite contro il razzismo o coreografie speciali delle tifoserie.

Aderiscono all’iniziativa:U.C. Sampdoria Rude Boys and Girls - Genova; Polisportiva Antirazzista Assata Shakur Ancona 2001;Asi es mi Futbol – Lucca;Il Quindicinale - periodico silano d’informazione - Cosenza;Servizio Civile Nazionale Cervino - Caserta;ASD Polisportiva Jackie Tonawanda – Creazzo -Vicenza;UISP Comitato Di Arezzo
Polisportiva San Precario – Padova;Comunità Tanziana - Modena:Liberi Nantes – Roma;Cantiere Giovani - Cooperativa Sociale ONLUS – Napoli. (F.D'Ercole)

Per maggiori informazioni sulla campagna: www.farenet.org

UISPRESS