Nazionale

Calcio Uisp: a Scalea(Cs) la Rassegna nazionale giovanile

Sino al 28 maggio nella cittadina calabrese l'appuntamento nazionale con i giovani del calcio Uisp. A. Baldi: bilanci e prospettive

 

 

 Fino al 28 maggio a Scalea (Cs) è in programma la Rassegna di calcio giovanile Uisp. Nel frattempo è calato il sipario sulle Finali Uisp della Coppa nazionale e delle Rappresentative di calcio a 5 a 11 maschile, disputate dal 18 al 21 maggio a Montecatini Terme, in Valdinievole, provincia di Pistoia. Per l'occasione abbiamo sentito Alessandro Baldi, responsabile del Calcio nazionale Uisp.

"Innanzitutto voglio fare un grande ringraziamento a tutti i dirigenti e a tutto lo staff che ha collaborato alla buona riuscita della manifestazione - ha detto Baldi - Un ringraziamento va all'Amministrazione comunale di Montecatini Terme, che ci ha ospitato, e al Comitato Uisp di Pistoia, che ci ha messo nelle migliori condizioni dal punto di vista logistico. Infine un ringraziamento va a tutte le associazioni che hanno partecipato a questa manifestazione sportiva. Sono molto contento che sia andato tutto per il meglio, come manifestato dalla soddisfazione delle squadre presenti".

La presenza dei ragazzi de La Tinaia, squadra composta da ragazzi della Guinea ospitati nel centro di accoglienza di Cascina, ha dato un valore aggiunto all’intento di realizzare sempre nuovi e ambiziosi progetti di questo tipo, consapevoli di quanto lo sport costituisca uno strumento di coesione sociale, benessere e prevenzione della salute ma anche di inclusione e integrazione.

La manifestazione chiude con un bilancio positivo: sui campi di gioco si è notata tanta amicizia, fair play, divertimento, i palloni colorati per solidarizzare con le tematiche dell'omofobia nello sport, l'attenzione maggiore al calcio femminile, così tanto bistrattato altrove, e infine la nuova politica della comunicazione, sempre più social, sempre più di condivisione, con la presenza di più operatori su tutti i campi di gioco, le riprese live di alcune spezzoni di gioco, le interviste ai protagonisti, il racconto delle emozioni e delle amarezze. Una sperimentazione riuscita che si vuole reiterare nelle prossime finali: i numeri dei contatti online parlano chiaro visto che si sono quadruplicati rispetto alle ultime edizioni.

“Le prossime tappe delle Finali saranno lungo la Riviera di Rimini, dal 21 al 25 giugno con il gran finale - conclude Baldi - In particolare, il settore giovanile ci ha dato grandi soddisfazioni: a Scalea avremo 24 associazioni di calcio giovanile provenienti da varie parti d’Italia, erano anni che il calcio Uisp non riusciva a mettere in piedi una rassegna dedicata al calcio giovanile, ma quest’anno iniziamo a raccogliere i frutti dell’ottimo lavoro svolto dai nostri dirigenti territoriali, su cui continueremo ad investire”.

Ci spostiamo a Genova per segnalare un importante evento del calcio Uisp: per l’ottavo anno consecutivo Uisp Genova organizza la festa finale delle attività invernali nel tempio del calcio ligure. Mercoledì 31 maggio e giovedì 1 giugno infatti, torna allo stadio Luigi Ferraris “Teste di calcio… in gioco”, la manifestazione di chiusura di tutti i campionati, che di fatto apre la stagione dei tornei estivi. (Redazione nazionale Uisp calcio)

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP