Nazionale

Calcio Uisp: si parte con la Coppa Nazionale e le Rappresentative

Presentata a Montecatini la manifestazione che, da venerdì 17 a domenica 19 maggio, si svolgerà in Toscana. Parla Alessandro Baldi

 

Si è svolta lunedì 13 maggio, presso il Comune di Montecatini Terme (Pt), la conferenza stampa di presentazione della Coppa Nazionale e Rappresentative 2019, organizzata dal Calcio Uisp Nazionale. Squadre e società provenienti da ogni angolo d’Italia si daranno battaglia sportiva a Montecatini da venerdì 17 a domenica 19 maggio: in palio la Coppa Nazionale ed il titolo nazionale delle Rappresentative. Complessivamente parteciperanno 25 squadre, suddivise nelle varie specialità: calcio a 11, calcio a 5 femminile, calcio a 5 maschile.

“Anche quest’anno – dice il responsabile Calcio Uisp Alessandro Baldi – siamo giunti alle porte della prima manifestazione del calcio Nazionale Uisp. La competizione vedrà ai nastri di partenza 25 squadre provenienti da tutta Italia, che si contenderanno la Coppa Nazionale ed il titolo nazionale per le Rappresentative. Come sempre, quello che caratterizzerà la nostra manifestazione sarà lo sport sociale. L’integrazione, la multiculturalità, la lotta ad ogni tipo di discriminazione mediante il calcio saranno i protagonisti, al pari di chi scenderà in campo. Successivamente, dal 27 al 30 giugno sarà la volta delle Finali nazionali, che per il secondo anno consecutivo si svolgeranno sulla riviera di Pesaro. In programma le finali di calcio a 5 e calcio a 11 e la Rassegna nazionale di calcio a 7, calcio a 11 over 35 e quella dell’ormai consolidato Calcio camminato. A Pesaro, la partecipazione delle famiglie è un plus che abbiamo voluto replicare, scegliendo ancora una volta una località balneare, per permettere agli atleti ed alle atlete di abbinare le finali alla possibilità di fare un minisoggiorno al mare, anche con figli e figlie al seguito”.

Intanto, tutto pronto a Montecatini per la Coppa nazionale, a cui parteciperanno nove squadre, suddivise in tre gironi: AC Ferruzza Asd (Empoli, Toscana); ASD Linguagrossese (Giarre, Sicilia); Polisportiva Real Sanvittorese (Lazio); ASD GS “Sterpeti” (Pesaro, Marche); ASD Sporting Lazzaretto (Empoli, Toscana); G.S. Virgoletta (La Spezia/Val di Magra; Liguria); ASD Le Cerbaie (Empoli, Toscana); Ecogas Pescara Colli (Pescara, Abruzzo) e APD US Coviolese ‘07 (Reggio Emilia; Emilia-Romagna). 

A concorrere per il titolo delle Rappresentative, invece, ci saranno sedici squadre, così suddivise tra le varie specialità: 6 per le Rappresentative di Calcio a 11 (Parma, Bologna ed Arezzo; Vallesusa, Empoli e Reggio Emilia); 5 per il Calcio a 5 femminile (Bra; Siena; Arezzo; Firenze e Parma) e 5 per il Calcio a 5 maschile (Latina; Venezia; Bolzano; Arezzo e Pistoia).

Sarà possibile seguire la manifestazione sul sito www.uisp.it/calcio, sulla pagina Facebook e sull’account Twitter, per vivere le emozioni del calcio Uisp assieme ai protagonisti. Per scaricare la locandina della manifestazione clicca qui. (di Roberto Rodio, responsabile comunicazione Uisp calcio)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP