Nazionale

Camminare con l’Uisp per i diritti e per il benessere delle comunità

Diverse proposte targate Uisp uniscono il gesto semplice e naturale del camminare a temi rilevanti, culturali ma anche sociali

Sono ormai diversi anni che raccontiamo la crescita della passione per il cammino, che si esprime in varie forme, escursionismo, nordic walking, trekking urbano. La Uisp se ne fa promotrice in molti territori, raccogliendo adesioni numerose ed entusiaste. La pratica del cammino è un esercizio salutare, alla portata di tutti e socializzante, perchè permette di parlare, relazionarsi con gli altri, conoscere i luoghi che si attraversano e di entrare in contatto con ambienti nuovi. Tutte queste caratteristiche lo rendono anche molto adatto a farsi portatore di messaggi e tematiche rilevanti per le nostre comunità, diventando occasione di promozione e sensibilizzazione di questioni socialmente importanti, o opportunità di approfondimento culturale. Accade così con alcune proposte Uisp che abbiamo selezionato, e che si svolgeranno nei prossimi giorni.

Sabato 25 settembre si corre la “50x1000 dantesca”, organizzata dall’Uisp Firenze con varie realtà del territorio: ragazze e ragazzi, studenti e sportivi, corrono 1 km a testa per unire Firenze, Faenza e Ravenna in memoria di Dante. Un’occasione unica per far crescere lo sport come cultura in memoria di Dante Alighieri. Dal 1995 la Staffetta 50x1000 è parte integrante e non competitiva della 100km del Passatore che dal 1973 ogni anno unisce la Toscana all'Emilia Romagna, da Firenze a Faenza.
L’obiettivo è coinvolgere i giovani e contribuire ad abbattere la sedentarietà mentale ed emotiva, elevando la conoscenza di sè per migliorare la salute psico-fisica. “Come Dante ha aiutato a far nascere il senso di identità nazionale anche la staffetta 50x1000 vuole unificare l'Italia facendo evolvere lo sport nelle scuole e nelle abitudini di un più sano stile di vita”, scrivono gli organizzatori. La partecipazione è gratuita. Verrà offerta una maglietta commemorativa. Per informazioni e iscrizioni clicca qui

Domenica 26 settembre torna, invece, la Corsa Rosa dell’Uisp Verona: manifestazione sportivo-sociale non competitiva nata nel 2016, è aperta a tutti, donne e uomini di tutte le età e capacità motorie. L’iniziativa si svolgerà su due percorsi di 5 e 10 km ricavati all’interno della Città di Legnago (Vr), con partenza da Piazza Garibaldi alle 9. ​Scopo dell'evento è quello di raccogliere fondi da devolvere alle associazioni che operano nell’ambito femminile. Giunta alla quinta edizione, negli anni ha visto consegnare a varie associazioni del territorio 19.099 euro. L’attenzione sarà focalizzata sulla prevenzione e la cura della salute al femminile, sul diritto e sull’opportunità per tutte le donne di accedere allo sport, sull’opportunità di vivere al meglio e in sicurezza gli spazi aperti delle nostre città, sull’incontro tra donne di generazioni diverse, sulla possibilità di integrazione per le donne provenienti da altri paesi e sul tema della violenza di genere.
I partecipanti possono percorrere il tragitto alla velocità che ritengono più idonea per loro. Il tracciato è libero da barriere e percorribile come si desidera, correndo, camminando, in gruppo o singolarmente. Per informazioni e iscrizioni clicca qui

Torna anche la "Corsa in rosa" di Sassari, per il decimo anno consecutivo, dal 15 al 17 ottobre a Sassari per dire no alla violenza sulle donne. Tre giorni di riflessione, dibattiti e intrattenimento per dare un contributo alla sensibilizzazione sulla violenza di genere. Per info clicca qui

E’ in corso a Padova il progetto "Ri-percorriamo i Quartieri", finanziato dal bando "Vivi il quartiere" del Comune di Padova, con il coinvolgimento delle associazioni Wat Muay Thai Padova; Palestra Popolare Galeano; Polisportiva SanPrecario; ASD Quadrato Meticcio Football, Palestra Popolare Chinatown; APS NUTRImenti. Obiettivo del progetto è mappare e ricollegare i quartieri, costruendo insieme nuove mappe per attraversare la città in maniera eco-sostenibile, comunitaria, inclusiva ed attiva.
Si terranno quattro appuntamenti tematici, dal 18 settembre al 16 ottobre, in cui percorrere la città a piedi, da una sede all’altra delle associazioni coinvolte, sperimentando con varie attività sportive i luoghi di sport e di aggregazione, incrociando e mappando le aree verdi, i percorsi vita ed i corridoi ecologici cittadini, tracciando strade percorribili da tutti, inclusi bambini, anziani e persone con disabilità. Le attività proposte di nordic walking, camminata, corsa, calcio camminato, attività motoria di base di riscaldamento alla partenza e defaticamento all’arrivo, attività specifiche di arti marziali a livelli base, saranno seguite da istruttori dell’Uisp Padova APS insieme ai volontari delle associazioni. Per partecipare e per seguire l’andamento delle camminate segui la pagina Facebook del progetto

In occasione della XXVIII Giornata mondiale dell'Alzheimer, venerdì 24 settembre, dalle 16.30 alle 18.30, l'Uisp Reggio Emilia in collaborazione con il Centro per i disturbi cognitivi e le demenze ed il Servizio assistenza anziani del Distretto di Castelnovo né Monti, ha organizzato una passeggiata con accompagnatore esperto in scienze motorie a partecipazione libera e gratuita, aperta alla cittadinanza e alle persone coinvolte nel percorso di malattia e cura. Durante la camminata sono state proposte alcune letture sul tema della demenza.

UISPRESS

PAGINE UISP