Nazionale

Dal 4 novembre l'Uisp sarà presente a Fieracavalli con Ecopneus

Sostenibilità e innovazione saranno al centro della presenza Uisp ed Ecopneus alla più grande fiera italiana di settore. Ecco l'ultima puntata di Cavalli on live

 

Fieracavalli di Verona torna in presenza per questa 123esima edizione e Uisp con Ecopneus non potevano mancare questa occasione per presentare un nuovo campo di lavoro realizzato in gomma riciclata da Pfu-Pneumatici fuori uso, che verrà montato all'entrata della Fiera. La manifestazione, che è la più prestigiosa e antica nel suo settore, si terrà a Verona in due week end, dal 4 al 7 novembre e dal 12 al 14 novembre. 

L'Uisp sarà presente insieme ad Ecopneus con un proprio stand e presenterà una nuova occasione di comunicazione, incentrata sull'approfondimento di sostenibilità e innovazione. Sono infatti previste due finestre quotidiane di streaming tv direttamente da Verona, dalle 11.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 16 di ogni giorno di svolgimento di Fieracavalli. Verranno presentate immagini in diretta sugli spettacoli e sulle esibizioni che si alterneranno sul campo appositamente allestito e verranno commentate da esperti del settore, specialisti della facoltà di Veterinaria dell'Università di Perugia, dirigenti e ricercatori di Ecopneus ed Uisp. Le dirette tv verranno ospitate dalla pagina Facebook Uisp -Attività equestri nazionali, del Settore attività equestri e cinofile Uisp, e dal canale YouTube di Ecopneus.

Intanto è stata completata la produzione e la trasmissione del ciclo di sette puntate di "Cavalli on live".  Il settimo e ultimo appuntamento di "Cavalli on live", ciclo di incontri web su tematiche legate al mondo dei cavalli, è stato trasmesso dalla pagina Facebook di Fieracavalli (e condiviso da Uisp nazionale ed Ecopneus) il 25 ottobre ed ha affrontato diverse tematiche: la seconda edizione del webinar gratuito sul benessere del cavallo in partenza a novembre, organizzato da Uisp, Ecopneus e Università degli studi di Perugia; la collaborazione pluriennale tra Uisp ed Ecopneus; l'appuntamento con la 123^ edizione di Fieracavalli Verona, con le innovazioni della gomma riciclata da PFU.

GUARDA LA SETTIMA PUNTATA DI CAVALLI ON LIVE

"Anche quest'anno il consolidato rapporto di collaborazione tra Ecopneus, Uisp e Dipartimento di medicina veterinaria dell'Università degli studi di Perugia sta portando alla realizzazione di quattro webinar sul benessere animale", ha detto Francesco Porciello, dell'Università di Perugia. Il titolo generale del ciclo di incontri sarà "La gomma riciclata per il benessere animale" e tratterà diverse tematiche come patologie indotte, salvaguardia dell'ambiente, sicurezza degli animali e degli operatori. "L'obiettivo è promuovere e comunicare i risultati di ricerche riguardanti l'applicazione del PFU e del prodotto che deriva dal trattamento degli pneumatici fuori uso, oltre che il benessere degli animali, soprattutto del cavallo, del cane e degli animali da reddito, tematica nuova che stiamo inserendo tra le nostre ricerche attuali", prosegue Porciello. I webinar sono gratuiti e si rivolgono agli studenti di medicina veterinaria. I corsi saranno divisi in un primo modulo su "Alterazioni e patologie degli animali da lavoro in ambiente chiuso o sportivo"; un secondo modulo sul cavallo sportivo; un terzo su animali da reddito; un quarto su contaminazioni ambientali. Appuntamento il 27 novembre, l'11 dicembre, il 15 e il 22 gennaio 2022. Il webinar è aperto a circa 300 persone. 

Nella puntata di lunedì 25 ottobre è intervenuto Tiziano Pesce, presidente Uisp nazionale, per fare il punto sulla collaborazione tra Uisp ed Ecopneus in vista di FieraCavalli. "Attività sportiva, benessere del cavallo e del cavaliere, economia circolare, sostenibilità ambientale: attraverso Cavalli On Live abbiamo illustrato le potenzialità della gomma riciclata da PFU e mantenuto un rapporto costante con la community del cavallo. FieraCavalli è un palcoscenico per mostrare gli sviluppi dell'innovazione e la forza dell'equitazione Uisp. Volteggio, dressage, lavoro in piano sono espressione dello sport per tutti con il binomio cavallo cavaliere che si rafforza. Ritorniamo a Verona, presso l'area esterna A, dove porteremo un'ulteriore innovazione tecnica della gomma riciclata e continueremo a raccontare lo splendido mondo dell'equitazione per tutti", ha detto Tiziano Pesce.

Infine, è intervenuto Federico Dossena, direttore generale Ecopneus: "Presenteremo l'innovazione, attraverso i campi per equitazione che da cinque anni studiamo per favorire il benessere dell'animale e del cavaliere. Una pavimentazione in gomma permette di assorbire le vibrazioni e di preservare le articolazioni e i tendini dei cavalli che operano su queste superfici, permettendo al cavaliere di governare l'animale in modo più rilassato". 

Il ciclo di incontri via web si è proposto di accompagnare la community dell'equitazione all’edizione 2021 di FieraCavalli, attivando un dialogo costante ed una forte interazione con il mondo degli appassionati al mondo del cavallo. Per curiosità e info è possibile scrivere all'indirizzo email benesseredelcavallo@uisp.it.

Guarda la puntata di Cavalli on live andata in onda il 24 maggio 

Guarda la puntata di Cavalli on live andata in onda il 7 giugno

Guarda la puntata di Cavalli on live andata in onda il 21 giugno 

Guarda la puntata di Cavalli on live andata in onda il 12 luglio

Guarda la puntata di Cavalli on live andata in onda il 27 settembre

Guarda la puntata di Cavalli on live andata in onda l'11 ottobre

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP