Nazionale

Cavalli On Live: Uisp, Ecopneus e FieraCavalli per il benessere animale

On line la quarta puntata del format video sul benessere di cavalli e cavalieri, con gli interventi di P. Ciaramella, R. Formato, L. Nicolais e F. Forsoni

E' on line il quarto appuntamento di Cavalli On Live, la rubrica video sul benessere del cavallo curata da Ecopneus e Uisp Nazionale, in collaborazione con FieraCavalli. Nella puntata del 12 luglio, la quarta della serie, sono state affrontate tematiche come ricerca scientifica, sport, benessere animale ed economia circolare. In questi approfondimenti l'equitazione sostenibile è stata legata all’arte, grazie all'esperienza della Fondazione Real Sito di Carditello, e alla ripartenza, con il racconto della Fiera del Mediterraneo, in cui si è tornato a parlare di economia circolare dopo l'emergenza legata alla pandemia.

GUARDA LA PUNTATA DI CAVALLI ON LIVE DEL 12 LUGLIO

Nell'ultima puntata di cavalli On Live sono stati trasmessi tre contributi video, con cui sono state valorizzate eccellenze tecniche e scientifiche del sud Italia. Il binomio illustrato dal primo video, realizzato in Campania, è costituito da tesori architettonici storici e eccellenza universitaria veterinaria italiana. Il prof. Paolo Ciaramella, che dirige il Dipartimento di veterinaria e produzioni animali ed è anche presidente della SICLIMVET-Società italiana di clinica medica veterinaria,  ha illustrato l’eccellenza italiana dell'Università degli studi di Napoli Federico II che lavora all’interno di un bellissimo chiostro napoletano del 1600, dove vengono svolte le attività cliniche, in particolare sugli equini, oltre a fornire servizi all'esterno grazie all'utilizzo di avanzate cliniche mobili.

Roberto Formato, direttore della Fondazione Real Sito di Carditello, che ha ricevuto per la gestione mandato dal ministero dei Beni culturali, ha presentato il sito reale borbonico di Carditello in cui vengono allevati i cavalli persani, razza equina creata proprio nelle scuderie del Regno di Napoli. Questo cavallo viene utilizzato in diverse attività tra le quali la pet therapy con i bambini e proposte turistiche per gli adulti.

Il prof. Luigi Nicolais, presidente della Fondazione Real Sito di Carditello, conferma come il sito per i cavalli persani sia diventato importante nella sperimentazione zootecnica: "ll lavoro con l’Università per noi è essenziale, per la ricerca, per dare ai giovani la possibilità di esercitarsi con cavalli che vivono una vita molto serena. In questo sito hanno la possibilità di galoppare, infatti è proprio qui il più grosso galoppatoio che esista al mondo all’interno di una reggia reale”.

Nel secondo contributo della puntata è stata presentata la Fiera del Mediterraneo che si è svolta dal 2 al 4 luglio ad Ambelia (Ct) in una splendida tenuta nel cuore della Sicilia. All'evento organizzato da Fieracavalli di Verona con la Regione Sicilia, hanno partecipato anche Uisp ed Ecopneus, mostrando le innovazioni rivolte ai campi per l’equitazione in questa fase di transizione ecologica, un vero esempio di economia circolare. Nel suo contributo dalla Fiera Fabrizio Forsoni, responsabile attività equestri Uisp, ha illustratole molte iniziative proposte, rivolte sia ai tecnici che alle famiglie.

La gomma riciclata dai PFU, infatti, è un materiale di elevato valore tecnologico che mostra tutto il suo potenziale anche nell’ambito equestre. Test scientifici e ricerche sul campo hanno confermato come l’utilizzo di pavimentazioni per l’equitazione in gomma riciclata presentino notevoli vantaggi, sia dal punto di vista della gestione dei centri sportivi che per la salute del cavallo e del cavaliere: proteggono le articolazioni del cavallo, riducono drasticamente la dispersione di polveri nell’aria rispetto i tradizionali campi in sabbia, sono drenanti, hanno una manutenzione dai costi ridottissimi e una forte valenza antitrauma, che le rende adatte anche per la tutela dei cavalieri.

I prossimi appuntamenti con Cavalli On Live andranno in onda il 20 settembre, l'11 ottobre e il 25 ottobre, sempre dalle pagine facebook Uisp, Ecopneus e FieraCavalli, alle 19.30, e accompagneranno la community dell’equitazione all’edizione 2021 di Fieracavalli, che si terrà dal 4 al 14 novembre a Verona.

Per favorire un dialogo costante con i partecipanti è stato attivato un indirizzo mail benesseredelcavallo@uisp.it dove inviare domande, interagire o commentare quanto proposto dagli appuntamenti.

PUNTATE PRECEDENTI:

Guarda la puntata di Cavalli on live andata in onda il 7 giugno