Nazionale

Ciclismo Uisp: appuntamento con la "Città di Castro Marathon"

Domenica 4 ottobre in Puglia il Campionato nazionale Uisp di mountain bike. Ci sarà anche un percorso escursionistico di 35 chilometri

 

La "Città di Castro Marathon", in Puglia, ospiterà, domenica 4 ottobre, il Campionato nazionale Uisp di mountain bike: un evento caratterizzato da tanta preparazione, da un rinvio e dalla tenacia di chi lo ha cullato a lungo. Lo presentiamo con le parole di Giuseppe Maggiore, del comitato organizzatore Ciclo Club Spongano: "Emozioni e sudate, da condividere con tutti ma con le necessarie cautele per l’applicazione dei protocolli anti Covid-19. Nonostante ciò, il successo riscosso nelle due edizioni precedenti è anche un invito a migliorare ed alzare il livello della competizione, sia in ambito tecnico che sul fronte della partecipazione, per portare più gente possibile a conoscere le meraviglie del nostro territorio”.

Inoltre, gli organizzatori hanno voluto aggiungere una tutela in più: la possibilità per i partecipanti di eseguire test sierologici, grazie alla collaborazione con un laboratorio analisi Per tutte le informazioni clicca qui

E poi la parola passerà alle bici: un percorso di 70 chilometri ed un dislivello totale superiore a 900 metri per gli agonisti; in alternativa si potrà scegliere il percorso escursionistico di 35 chilometri con 300 metri di dislivello.

Infine ricordiamo anche alcune opportunità offerte del territorio, per chi non pedala ma vuole comunque scoprire cose nuove. Il Castello, situato nella zona più alta della città, risale alla metà del Cinquecento e fu costruito sulle rovine di un castello ancora più antico. Il suo ruolo fu ovviamente quello di difesa del regno e la sua struttura è davvero imponente, ben 900 mq accompagnati ad altri 30 di cortile interno dalla forma rettangolare. Da visitare anche la bellissima Cattedrale, anche questa posizionata a Castro Superiore.

Inoltre, a Rogno (Bg) domenica 11 ottobre dalle 10 si terrà la gara conclusiva con assegnazione delle maglie di Campione nazionale biketrial 2020 nelle varie categorie previste. E' prevista anche la premiazione di Coppa Italia BikeTrial 2020 riservata alle categorie del Gruppo H (Hobby Bianchi, Verdi, Blu, Veterani). La manifestazione si svolgerà presso la zona "Sport Arena" in via Leopardi. Per approfondire clicca qui.

Per chi invece ha solo voglia di passeggiare pedalando proseguono le proposte di escursioni del Giro d’Italia nel verde Uisp: stavolta si va in Toscana, con un facile itinerario alla portata di tutti tra l’azzurro del mare ed il verde di una riserva naturale. Per scoprire il tour di Orbetello e della sua laguna clicca qui(Roberto Babini, redazione Uisp Ciclismo)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP