Nazionale

Comunicare lo sport sociale e per tutti: seminario nazionale Uisp

il 12 e 13 gennaio a Roma si terrà la riunione della "redazione" Uisp, con i referenti del territorio e delle Sda. in apertura il seminario Odg

 

Il 12 e 13 gennaio a Roma, a partire dalle ore 10.30, si terrà il seminario nazionale di comunicazione Uisp diretto ai responsabili comunicazione e stampa del territorio Uisp e delle Strutture di attività nazionali. L’incontro si terrà allo Scout Centre, in largo dello Scoutismo. Obiettivo del seminario è quello di conoscere e socializzare il Regolamento nazionale di comunicazione; rafforzare la rete dei comunicatori Uisp (redazione Uisp) sul territorio e nelle Strutture di attività; fare il punto sulla piattaforma internet Uisp e sulla presenza Uisp nel web e attraverso i social network.

L’Uisp comunica in vari modi e la rete dei comunicatori Uisp è il sistema che facilita tutto questo, dalla creazione dei contenuti (la trasformazione dei “fatti” in notizie) alla loro circolazione e diffusione, interna ed esterna all’associazione, ad ogni livello, con l’utilizzo di tutti i canali a disposizione.
Il Seminario nazionale rappresenta anche un appuntamento nel quale incontrarsi e confrontarsi su alcuni
aspetti specifici del lavoro Uisp, sul terreno della comunicazione sociale e sulle priorità di programma
dell’associazione. E’ parte integrante dell’appuntamento Uisp il seminario di apertura dal titolo “Abitare e
raccontare il territorio. E non chiamatelo rischio del mestiere. Sport, deontologia e comunicazione sociale” (6 crediti formativi attribuiti da Odg) che si terrà nella mattinata di venerdi 12 gennaio, con inizio alle 10.30. Parteciperanno, in qualità di relatori, giornalisti e professionisti della comunicazione tra i quali: Paola Spadari, presidente Odg Lazio; Paolo Borrometi, giornalista e presidente associazione Articolo 21; Beppe Giulietti, presidente nazionale Fnsi; Vincenzo Morgante, direttore Tgr Rai; Vittorio Di Trapani, segretario Usigrai; Carlo Paris, corrispondente Rai Gerusalemme; Pasquale Mallozzi, giornalista e docente Scienze della Comunicazione Università “La Sapienza” Roma. Il seminario verrà aperto da Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp.

“Comunicare lo sport attraverso il sociale, comunicare il sociale attraverso lo sport” è giunto all’XI edizione: siamo un’unica redazione nazionale Uisp, articolata su livelli regionali/territoriali e di attività sportive
(Sda), abbiamo un canale di comunicazione unificato (il sito www.uisp.it) e una serie di strumenti e
canali di comunicazione. La parola chiave che orienterà i due giorni di lavoro sulla comunicazione sociale Uisp è territorio. Conoscere per raccontare: il territorio e le persone che lo abitano sono risorse preziose per la comunicazione sociale. Fatti di vita quotidiana, piccole grandi storie di dignità e di rifiuto del conformismo,
di educazione alla vita sociale e di ribellione alla marginalità. Storie che affiorano attraverso il racconto del
sociale, attraverso la cittadinanza attiva, lo sport sociale, le relazioni, le attività del terzo settore. Occasioni
per “abitare” il territorio e strapparlo al degrado e alla solitudine. Ovvero: illuminare le periferie.

Il seminario Uisp proseguirà nel pomeriggio di venerdì 12 gennaio con gli interventi di Ivano Maiorella, responsabile comunicazione e stampa nazionale Uisp sul regolamento nazionale di comunicazione Uisp. Ruolo e compiti del responsabile comunicazione Uisp. Relazioni con i media (Ufficio stampa) e produzione di contenuti. Essere fonte di informazioni nello sport sociale e per tutti: dal fatto alla notizia. L’importanza della rete/redazione Uisp: il territorio, gli strumenti, le connessioni. Interverranno: Tommaso Dorati, responsabile nazionale organizzazione Uisp e Armando Stopponi, Coordinatore nazionale Strutture di attività Uisp. Si proseguirà su Identità e visual Uisp. Denominazione e marchio Uisp e la grafica di alcune grandi iniziative del 2018. Valore sociale e impatto sociale dello sport: progetti e grandi iniziative Uisp. Sport sociale e mercato. Partecipa Tiziano Pesce, vicepresidente nazionale Uisp.
Il 13 gennaio verrà dedicato ai “territori digitali”: la nuova piattaforma Uisp www.uisp.it. Videogiornalismo digitale. Diritto informatico e privacy. Pubblicità in rete. La presenza Uisp nei social. Informatizzazione e organizzazione delle attività: nuovi orizzonti. Sistemi informatici Uisp che comunicano tra di loro. Partecipano: Guido Scorza, avvocato ed esperto di diritto informatico; Antonio Marcello, IT manager, referente nazionale Uisp gestione servizi Internet; Giorgio Bitonti, responsabile nazionale informatizzazione Uisp. Dalle 15 alle 17 sono previste le conclusioni. (I.M.)

Segreteria organizzativa: Monica Tanturli, sede nazionale Uisp comunicazione@uisp.it, 06-43984305

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP