Nazionale

"OSO - Ogni Sport Oltre": Fondazione Vodafone sostiene lo sport sociale

Una comunità digitale per offrire sempre più opportunità di praticare sport a persone con disabilità. L'Uisp partecipa con tre progetti

Prosegue l’impegno di Fondazione Vodafone per la promozione e il sostegno dello sport sociale attraverso la piattaforma OSO - Ogni Sport Oltre, la prima comunità digitale aperta a tutti per avvicinare le persone con disabilità allo sport. L’Uisp è parte attiva della campagna grazie a diversi progetti: a livello nazionale partecipa con “Capitan Uncino: in mare aperto per tutte le abilità”, a livello territoriale è coinvolto il comitato Uisp Avellino e Zona del Cuoio.

OSO è la prima piattaforma digitale che mette in rete tutte le informazioni utili a chi vuole praticare sport in Italia e creare una comunità di utenti fra persone con disabilità, famiglie, istruttori, professionisti sportivi e tutti coloro che sono appassionati di sport, veicolando un modello inclusivo di partecipazione, perchè lo sport sia davvero un'opportunità per tutti.

Questo è proprio lo spirito del progetto Uisp Capitan Uncino, finanziato da Vodafone Italia, che coinvolge ragazzi con e senza disabilità nella costruzione di una barca a vela, che poi metteranno in acqua e condurranno per mare, grazie ai corsi organizzati dal Settore Vela Uisp. In sei località italiane sono stati attivati altrettanti laboratori sportivi, che coinvolgono  180 giovani con e senza disabilità fra i 13 e i 20 anni, con l'obiettivo di lavorare insieme alla coprogettazione, costruzione e utilizzo di sei barche a vela disegnate per equipaggio misto. Le località coinvolte sono Lago D’Iseo, Ragusa, Civitavecchia, Fano, Salerno e Porto Cesareo/Gallipoli. La costruzione della barca è ormai avviata e i ragazzi partecipanti stanno seguendo la formazione necessaria per essere poi autonomi nella realizzazione finale dell’imbarcazione e nella sua gestione in mare.

Il progetto dell’Uisp Avellino, invece, che si chiama “Fuori dal guscio”, partecipa alla campagna di crowdfunding sulla piattaforma OSO. Il progetto è proposto in collaborazione con la Cooperativa Sociale TMA Onlus, e intende dare la possibilità a dieci bambini irpini, affetti da autismo, di beneficiare gratuitamente della Terapia Multisistemica in Acqua (TMA) per un arco temporale di sei mesi. Attraverso il contatto umano in acqua, questa terapia mira a rieducare nel bambino gli schemi cognitivi, comportamentali e di interazione sociale e reciproca, con effetti reali e misurabili, quali l’aumento dello sguardo diretto, l’aumento della comunicazione verbale e non verbale, l’aumento della condivisione del gioco.
Dettagli e informazioni per contribuire alla raccolta fondi sono disponibili sulla pagina Facebook “Progetto Fuori dal guscio”

“Anche un piccolo contributo – dice il presidente Uisp Avellino, Renato Troncone – può essere determinante per la realizzazione del nostro progetto. La Fondazione Vodafone Italia, infatti, ci donerà ben 9.500 euro se riusciremo a raccogliere almeno la stessa cifra entro il prossimo 30 marzo. Dobbiamo crederci e dare il nostro contributo. È un grande regalo che faremo ai nostri dieci bambini, ma soprattutto è un enorme regalo che faremo a noi stessi, poiché quello che riceveremo varrà mille volte più di quello che avremo donato”.

Fuori dal Guscio sarà realizzato nella piscina comunale di Caposele a partire dal mese di settembre. “La realizzazione del progetto sarà soltanto il primo passo – aggiunge il presidente – Nelle nostre intenzioni la piscina di Caposele dovrà diventare uno degli oltre 200 centri in tutta Italia dove è possibile praticare la TMA. Il nostro sarà il primo Centro TMA in Irpinia, speriamo vivamente che non rimanga l’unico”. Ragione in più, quindi, per dare un contributo alla realizzazione del progetto Fuori dal guscio.

Anche Uisp Zona del Cuoio farà parte della grande famiglia OSO, con un progetto che partirà in primavera e al centro avrà le attività di pallavolo, per persone con e senza disabilità, e si svolgerà a Fucecchio (Fi).

L'obiettivo di Fondazione Vodafone è quello di aumentare in modo significativo il numero delle persone con disabilità che praticano una disciplina sportiva, creando uno strumento pratico, digitale e fruibile per mettere a sistema tutte le realtà che si occupano di sport e disabilità attraverso la piattaforma ognisportoltre.it e la App OSO, disponibile per Android e iOS. La piattaforma OSO è aperta a tutte le associazioni che vogliono far conoscere il proprio progetto e accedere ad una raccolta fondi da parte degli utenti della community. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Cip.

UISPRESS

PAGINE UISP