Nazionale

Congresso Uisp Marche: Simone Ricciatti è il nuovo presidente

E' iniziato così il ciclo dei Congressi regionali Uisp, in vista di quello nazionale di marzo. Ad Armando Stopponi la gratitudine per il lavoro svolto

Il primo Congresso regionale Uisp Marche, che ha aperto questo secondo ciclo di appuntamenti elettivi Uisp dopo quello dedicato ai Comitati territoriali, si è tenuto sabato 23 gennaio e si è concluso con l’elezione del nuovo gruppo dirigente e la proclamazione all’unanimità di un neopresidente. Si tratta di Simone Ricciatti, per alcuni anni presidente Uisp Pesaro, che succede ad Armando Stopponi.  A ringraziare e complimentarsi con Stopponi per il lavoro svolto in questi anni ed augurare un futuro positivo a Simone Ricciatti sono stati i numerosi invitati, che insieme ai delegati, hanno dato vita ad un Congresso regionale che si è svolto in un clima sereno e propositivo: Fabio Luna, presidente del Coni Marche, Fabio Sturani, ex sindaco di Ancona da sempre legato alla promozione sportiva e alle politiche giovanili, Giulio Lucidi, Coordinatore  EPS Marche e Andrea Guidotti, Assessore allo Sport del Comune di Ancona.

GUARDA LE FOTO DEL CONGRESSO UISP MARCHE

Ad aprire il Congresso le parole di Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp che ha sottolineato come, nonostante il periodo difficile, l’UISP stia organizzando e svolgendo i propri congressi con modalità mista e a distanza dimostrando in maniera tangibile la massima trasparenza e democrazia.

Manuela Claysset, responsabile nazionale del Dipartimento per le politiche dello sport del Partito Democratico, ha ricordato come lo sport sia un grande spazio educativo e formativo, che può e deve fare molto per contrastare le degenerazioni e parlare di diritti, partendo da quelli civili ed universali che sono il principio fondante del rispetto per l’altro.

È stata quindi la volta del Presidente uscente Armando Stopponi che, nell’augurare il meglio alla nuova dirigenza, ha ricordato il lavoro fatto negli otto anni del suo mandato, che ha portato il Comitato Regionale a rafforzare i rapporti con le istituzioni, rilanciare i canali di interlocuzione politica con la Regione Marche, intervenire sui tavoli di consultazione e di decisione per un’idea di Sport sociale che deve tramutarsi in azioni coerenti e concrete.
In chiusura del suo intervento, Stopponi non ha tralasciato un ringraziamento alla presidenza nazionale Uisp per la possibilità di crescita umana nata dalla collaborazione e l’onore di aver fatto parte alla Giunta nazionale.

Il nuovo Presidente, dopo aver ringraziato per il sostegno unanime, ha gettato le basi per quello che dovrà essere il futuro del Comitato, riassumendo il programma del suo mandato in concetti semplici e diretti: “collaboriamo fra noi, impariamo a lavorare assieme al di là della logica del comitato singolo, mettiamo in fila i problemi e risolviamoli – ha riassunto Simone Ricciatti - non siamo piccole Federazioni, siamo la UISP e promuoviamo un altro tipo di approccio sportivo in un momento storico in cui gli ideali non bastano. Siamo nella condizione ottimale per lavorare con un clima sereno e costruttivo: dobbiamo costruire una UISP che non ha paura di mettersi in discussione, aperta e inclusiva – ha continuato Ricciatti - che considera la collaborazione un vantaggio, che crea in prima persona una rete e lo fa da protagonista, perché è necessario creare opportunità che si riflettano sull’intero tessuto associativo.  Ma per fare questo dobbiamo operare su scelte ragionate in maniera collettiva”.

A chiudere i lavori il vicepresidente nazionale Tiziano Pesce, che ha avuto parole di elogio per il lavoro svolto dal Comitato Marchigiano e ha espresso soddisfazione per la scelta della candidatura di Ricciatti, senza tralasciare l’importanza delle idee e proposte emerse dagli interventi dei delegati per rendere concreto il valore sociale dello sport in tutte le sue declinazioni.

Il nuovo consiglio direttivo Regionale è composto da:
 Abbagnara Mariassunta, Ambrosi Anna Lisa, Annibalini Rodolfo, Baglioni Donatella, Baldelli Fabio, Barone Giovanni, Burattini Ilaria, Cingolani Umberto, Costantini Elio, De Felice Martina, Ficcadenti Daniel Claudio, Gregorini Giorgio, Maceratesi Giuliano, Palmucci Adriano, Pistilli Mauro, Ricciatti Simone, Rossi Roberta, Sanna Daniele, Seri Emanuele, Squadroni Stefano, Vivoli Anna Maria.

Il Congresso ha inoltre eletto i 12 delegati che rappresenteranno il comitato al Congresso Nazionale del 12 marzo prossimo: Abbagnara Mariassunta, Barone Giovanni, Burattini Ilaria, Costantini Elio, De Felice Martina, Ficcadenti Daniel Claudio, Gregorini Giorgio, Ricciatti Simone, Rossi Roberta, Squadroni Stefano, Stopponi Armando, Tesei Massimo. (fonte: sito internet Uisp Marche)

nella foto: Armando Stopponi e Simone Ricciatti

UISPRESS