Nazionale

Consiglio Nazionale Uisp: al centro tesseramento e Bilancio preventivo

Domenica 16 giugno si è riunito il Consiglio Nazionale Uisp, aperto alla partecipazione dei delegati all’Assemblea nazionale Congressuale

 

Domenica 16 giugno si è riunito il Consiglio Nazionale Uisp, aperto alla partecipazione dei delegati all’Assemblea nazionale Congressuale. Tra i punti all’Ordine del giorno e successivamente votati e approvati, c’è stato quello sulle norme, procedure e costi di affiliazione e tesseramento per la prossima stagione sportiva 2019-20, illustrato da Stefano Rumori, responsabile tesseramento e assicurazione Uisp: “Partiamo dallo slogan che abbiamo scelto, ‘Movimenti coraggiosi’, che abbiamo adottato anche per l’Assemblea congressuale appena conclusa, in quanto ben rappresenta la fase che stiamo attraversando. Servono coraggio, condivisione e scelte precise per attrezzare l’Uisp ad affrontare le nuove sfide, tra promozione sportiva e sociale”. 

“Nonostante le difficoltà di contesto che sta attraversando il nostro Paese, il sistema associativo Uisp nel suo complesso sta tenendo anche dal punto di vista della consistenza. Riguardo le garanzie e i servizi assicurativi rivolti ai soci – spiega Rumori - prosegue la proficua collaborazione con il broker Marsh, sempre puntuale nel fornire risposte e soluzioni efficaci per il corpo associativo Uisp e le articolazioni territoriali. Oltre alla conferma della polizza con la compagnia assicurativa UnipolSai, è opportuno segnalare due importanti novità: la prima riguarda l'aumento dell'indennità forfettaria per singolo sinistro in caso lo stesso non superi la specifica franchigia prevista in base alla disciplina sportiva praticata; la seconda novità riguarda le garanzie offerte agli associati in possesso della tessera 'tipo dirigente' o dell'integrativa 'tipo V', che svolgono attività di volontariato all'interno di Enti del terzo settore affiliati all'Uisp, nel rispetto delle norme di legge fissate dal Codice del terzo settore".

Altro punto all’ordine del giorno, discusso e votato all’unanimità, è stato quello del bilancio preventivo 2019-2020, illustrato da Enrica Francini, responsabile bilancio e consulenze Uisp: “Il bilancio di previsione della stagione 2019/2020 predisposto dalla Direzione Nazionale per l'approvazione da parte del Consiglio nazionale, non rappresenta un mero adempimento formale ma un momento di rinnovata volontà di perseguire i nostri obiettivi associativi con grande attenzione“.

“In coerenza con il percorso di mandato il bilancio è stato costruito con la condivisione di tutti i dirigenti che, con grande senso di responsabilità, hanno dato la loro disponibilità a programmare, monitorare e verificare la sostenibilità economica in coerenza con la programmazione delle attività, assicurando all’associazione quella consolidata capacità operativa, fondamentale per continuare ad essere interpreti attivi del movimento sportivo e sociale del nostro Paese. Un impegno guidato e assistito da tutti gli Uffici amministrativi, che colgo nuovamente l’occasione di ringraziare, sotto la guida attenta e professionale di Gian Nicola Acinapura, responsabile della Gestione Amministrativa Uisp”.

“Quello della programmazione delle risorse è un percorso importante – ha proseguito Enrica Francini - soprattutto in un momento storico particolare come questo, tra riforma legislativa del terzo settore e innovazioni regolamentari Coni. E’ fondamentale nel mettere in atto tutte quelle misure idonee a liberare idee, valorizzare competenze e intercettare nuove risorse. Oggi imparare ad utilizzare strumenti di verifica economica e di missione, analizzando così gli effetti dei risultati ottenuti, è indispensabile non solo in vista degli obblighi di trasparenza, di autocontrollo e di Bilancio sociale ma anche per poter misurare la valutazione dell’impatto sociale. Ossia quella capacità di sviluppare anche attrattività sociale che ci consenta, quale associazione di promozione sociale e Rete associativa nazionale, di poter accedere a pieno titolo anche a nuove opportunità di finanziamento previste dal Codice del terzo settore. Un futuro che ci vedrà sempre più tutti protagonisti, dai dirigenti ai volontari ai dipendenti, nessuno escluso, guardando all’Uisp come un bene comune da preservare, custodire, rinnovare”.

Il Consiglio nazionale ha approvato, infine,  gli statuti tipo che verranno adottati da ciascun Comitato regionale e Comitato territoriale Uisp che si costituirà in associazione. Inoltre il Consiglio nazionale Uisp ha approvato lo schema delle qualifiche riconosciute nella stagine sportiva 2019-20202, nell'ambito dell'Albo di Formazione Uisp. (A cura di Ivano Maiorella)

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP