Nazionale

Cop21 sul clima alla marcia del 28 giugno a Roma

La Coalizione italiana per il clima, della quale fa parte l'Uisp, aderisce alla manifestazione "Una terra. Una famiglia umana"
La “Coalizione Italiana Parigi 2015: mobilitiamoci per il clima”, di cui fa parte anche l’Uisp, aderisce alla marcia del 28 giugno “Una terra. Una famiglia umana”, organizzata da FOCSIV (Volontari nel mondo) su proposta della Campagna interreligiosa contro i cambiamenti climatici OurVoices, progetto di GreenFaith e Conservation Foundation.
La Coalizione riunisce le maggiori organizzazioni italiane ambientaliste, sindacati, associazioni agricole, di promozione sociale, di consumatori e altre, con l’obiettivo di contribuire alla costruzione di percorso concreto in vista della Cop 21, la Conferenza Onu sul clima che si terrà a dicembre a Parigi.

Domenica sarà all’appuntamento di piazza Farnese a Roma per marciare fino a piazza San Pietro insieme a tutti coloro, credenti e non, che vogliono manifestare a Papa Francesco un sincero apprezzamento per l’interesse dimostrato nei confronti dell’ambiente e per la lettura che egli ne dà nella sua enciclica “Laudato si’”.
Il suo testo sottolinea come i dati scientifici sul riscaldamento globale siano inequivocabili e rilevino una crisi ecologica in atto e di livelli pericolosi. Soprattutto, insiste sull’interdipendenza delle questioni della nostra epoca, su come crisi ecologica e crisi sociale siano due facce della stessa medaglia, sulla relazione di reciprocità responsabile che occorre instaurare tra gli uomini e tra uomo e natura. E invita pertanto a sviluppare un’etica pubblica, valida per tutti.

La “Coalizione Italiana Parigi 2015: mobilitiamoci per il clima”, al di là del credo di ognuno, non può che accogliere con gratitudine il monito del Papa sull’ambiente bene comune e sulla necessaria responsabilità di tutti nel salvaguardarlo.
A pochi mesi dalla Conferenza sul Clima di Parigi in cui si dovranno fissare nuovi limiti di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e nuovi impegni vincolanti per gli Stati, l’intervento di Papa Bergoglio è un importante richiamo a una maggiore responsabilità dei governi e della leadership mondiale, e l’adesione della “Coalizione Italiana Parigi 2015: mobilitiamoci per il clima” alla marcia è anche un’occasione per chiedere ai grandi della terra misure serie e concrete contro il cambiamento climatico. (Fonte: Cop21)

UISPRESS

PAGINE UISP