Nazionale

Da Rimini le immagini dei Campionati nazionali di pallavolo

Domenica 16 giugno si sono giocate le finali delle prime categorie, dal 27 al 30 giugno la seconda parte della rassegna nazionale Uisp

A Rimini è andata in scena la prima parte dei Campionati nazionali Uisp di pallavolo: dal 13 al 16 giugno più di mille atleti si sono incontrati per dare vita alla 37^ edizione della manifestazione. Da giovedì 27 a domenica 30 giugno il prossimo appuntamento con le categorie giovanili. Abbiamo potuto prendere parte alla festa della pallavolo Uisp grazie ai collegamenti in diretta Facebook realizzati da Elisa Aceti, che ha seguito le gare e intervistato i protagonisti.

Venerdì 14 giugno i collegamenti cono iniziati con una partita dei team composti dagli utenti dei Centri di salute mentale, Giulia Giordano è una delle coordinatrici del progetto: “L’attività dei centri salute mentale è organizzata in maniera paritaria rispetto agli altri campionati – ha detto Giulia - costruiamo dei calendari e i ragazzi si incontrano a cadenza quindicinale e fanno delle regolari partite: riteniamo che questo sia il metodo migliore per fare integrazione ed inclusione. Crediamo fortemente nello spirito Uisp dello sport per tutti e questo campionato lo rappresenta in maniera veramente forte e anche con molto sentimento. I ragazzi sono fantastici, lavorano e si allenano regolarmente, vivono la partita con la stessa emozione e la stessa enfasi di tutti gli altri atleti. Per il futuro speriamo di continuare a crescere, a contaminare e a sensibilizzare tutte le ASL, che permettono a questi gruppi di poter fare attività sportiva, con i loro piccoli sostegni economici. Soprattutto speriamo che sempre più persone vedano lo sport, in questo caso la pallavolo, come uno strumento di riduzione farmacologica e un'alternativa ai farmaci o allo stare nelle strutture. È ormai dimostrato che in questo senso lo sport aiuta quindi noi lavoriamo perché questa pratica si allarghi sempre più”.

GUARDA IL VIDEO DELLA DIRETTA

Sabato è intervenuto anche il responsabile nazionale della pallavolo Uisp, Fabrizio Giorgetti: “Siamo sempre in crescita a conferma di un movimento in salute e dell’ottimo lavoro fatto sui territori. Infatti, i risultati non mancano e si vede anche qui a Rimini: nelle due rassegne avremo 300 atleti in più rispetto all'anno scorso. Questo significa che le squadre si trovano bene con noi, ci danno fiducia e vengono con noi anche perché qui la partita è un momento importante ma quello che succede tra una partita un'altra e la sera è ancora più importante: momenti di amicizia e divertimento per condividere non solo sport ma anche giorni di convivialità”.

GUARDA IL VIDEO DELLA DIRETTA

Il collegamento di sabato 15 giugno è stato effettuato durante una partita dell'under 18, torneo dedicato a Valentina Col: “È sempre molto difficile per me parlare di Valentina, una ragazza che ha partecipato proprio nell'anno del suo diciottesimo alle finali nazionali e purtroppo poi per problemi di malasanità da 5 anni non c’è più e noi abbiamo deciso di dedicarle questo torneo e invitare i genitori che, con la sorella, prenderanno parte alle premiazioni, non per commemorare ma per valorizzare il movimento che i genitori sono riusciti a creare da questa tragedia immane. Infatti, a Roma coinvolgono ragazzi per portare lo sport ovunque e farli divertire del nome di Valentina. Purtroppo quest'anno ci ha lasciato improvvisamente anche l'ex consigliere nazionale della pallavolo Uisp Giorgio Torchio, anche a lui dedicheremo un momento di gioia e di festa”.

Domenica mattina, infine, abbiamo assistito agli ultimi scambi della finale del misto: GUARDA IL VIDEO

UISPRESS

PAGINE UISP