Nazionale

Decreto legge crescita: possibile utilizzare più tempo per gli statuti e minori obblighi per gli enti del terzo settore

Il Decreto legge Crescita è stato approvato il 27 giugno 2019 dal Senato. Contiene importanti novità anche per il mondo del terzo settore

Il Decreto legge Crescita diventa legge. Il 27 giugno 2019 è passato al Senato, con 158 sì, 104 contrari e 15 astenuti, “Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi” (D.L. 34/2019). Nel “calderone di novità”, alcune riguardano il terzo settore.

Diventa ufficiale la proroga per l’adeguamento degli statuti dal 3 agosto 2019 al 30 giugno 2020 utilizzando procedure semplificate. La modifica interviene in deroga al D.Lgs. 117/2017, c.d. Codice del Terzo settore (art. 101 comma 2) e riguarda le Associazioni di promozione sociale (Aps), le Organizzazioni di volontariato (Odv), le Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus), e, a sorpresa, anche le bande musicali e le imprese sociali. Per quest’ultime, infatti, la scadenza era stata fissata per lo scorso 28 febbraio 2019.

Una proroga, quella del 30 giugno 2019, che, per quanto attesa, allunga l’odissea di molti enti chiamati ad adeguarsi, con il rischio di creare situazioni “grigie”: la nuova scadenza, infatti, non è ancorata all’attivazione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) che, verosimilmente, potrebbe essere realtà già ben prima del 30 giugno.

Sostanziale dietro front anche sulla tanto discussa legge “Spazza corrotti” (n.3 del 9 gennaio 2019) che, modificando la normativa sul finanziamento dei partiti politici (D.L. 149/2013), equiparava i partiti e i movimenti politici alle fondazioni, associazioni e comitati, almeno in termini di obblighi di trasparenza. Con la modifica vengono esonerati dagli obblighi tutti gli enti del terzo settore che per loro natura assolveranno agli obblighi di trasparenza essendo iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo settore.
Per tutti le associazioni, le fondazioni e i comitati fuori dal terzo settore – e quindi non iscritti al RUNTS – gli obblighi rimangono ma vengono ridefiniti i criteri di equiparazione ai partiti politici.

Ulteriori novità arrivano ancora dal decreto crescita e riguardano i tanto discussi obblighi di trasparenza delle erogazioni pubbliche introdotti dalla Legge annuale per il mercato e la concorrenza (n. 124/2017). Il decreto all’articolo 35 sostanzialmente individua quali sono i soggetti obbligati a pubblicare nei propri siti internet o analoghi portali digitali, le erogazioni percepite nell’esercizio finanziario precedente, ma sposta la scadenza annuale per la pubblicazione dal 28 febbraio al 30 giugno. L’impegno riguarda le imprese e parte del Terzo settore. Nel decreto Crescita si definisce la tipologia di erogazioni che dovranno essere rese pubbliche sul web.

Per ampi approfondimenti su quanto esposto in sintesi nella presente nota, si rimanda alla Piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – Sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati, dove è scaricabile la “Circolare n. 49/2018-2019 – Decreto legge Crescita: possibile utilizzare più tempo per gli Statuti e minori obblighi per gli Enti del Terzo settore”. (E.Fr.)

UISPRESS

PAGINE UISP