Nazionale

Direzione nazionale Uisp: dalla storia all'impegno per il futuro

Venerdì 5 ottobre si è svolta a Montecatini Terme la riunione della Direzione nazionale Uisp: con aggiornamenti e riflessioni su politica, sport e sociale

La Direzione nazionale Uisp si è riunita il 5 ottobre a Montecatini Terme (Pt), in concomitanza con lo svolgimento della XII edizione della Rassegna nazionale “Matti per il calcio”. La riunione  è iniziata alle ore 16, con la presenza di: Vincenzo Manco, Tiziano Pesce, Patrizia Alfano, Salvatore Farina, Armando Stopponi, Mauro Dugheri, Stefano Rumori, Mauro Rozzi, Claudia Rutka, Stefano Rumori e, inoltre, la presidente del Consiglio nazionale Uisp Manuela Claysset, il responsabile organizzazione Tommaso Dorati, il responsabile Comunicazione e stampa Ivano Maiorella.

Nella comunicazione introduttiva Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, è partito da un primo bilancio delle iniziative Uisp sul 70 ° dell’associazione, che continuano a susseguirsi su tutto il territorio nazionale: “Un bilancio positivo che vede sempre presenti sport praticato e discusso. Come è successo nel fine settimana dal 21 al 23 settembre, a Orvieto con il Festival dei Giochi e delle tradizioni in occasione dei festeggiamenti del 70°, a Torino nello stesso fine settimana con la festa dell'Uisp per i settant’anni, e a Bologna dove abbiamo ricordato la nascita dell’Uisp con iniziative al mattino e al pomeriggio, in collaborazione con i Comitati Uisp Emilia Romagna e Bologna. Il convegno pomeridiano ’70 anni per il futuro’ ci ha dato anche la possibilità di consolidare la nostra rete di alleanze e di ascoltare riconoscimenti importanti all’indirizzo della nostra associazione, per la sua azione e per la sua unicità nel panorama sportivo e del terzo settore. Il calendario del 70° Uisp dopo la prima iniziativa di Milano del maggio scorso, proseguirà con altre iniziative territoriali sino a dicembre. Ad alcune daremo una caratterizzazione nazionale e si terranno in novembre a Roma, a Bari. Per concludere a Perugia in dicembre, per ricordare l’XI Congresso nazionale, quello in cui modificammo il nome dell’Uisp in “per tutti”, che si svolse nel dicembre del 1990 proprio nel capoluogo umbro”.

L’Uisp è impegnata per affermare il valore sociale dello sport, ha proseguito Manco, e allo stesso tempo per ribadire che la promozione sportiva italiana ha bisogno di serietà e qualità, per lanciare un messaggio credibile sia alle istituzioni, sia al terzo settore. C'è bisogno di rigore nel funzionamento della promozione sportiva per ribadire che lo sport non è un settore marginale della vita sociale e politica del Paese. Manco ha citato la lettera aperta lanciata recentemente dall’Uisp: “Chiediamo correttezza alla promozione sportiva. Non c'è più posto per gli "azzeccagarbugli", nè per chi promette algoritmi miracolosi. Le società sportive sono il nervo del sistema sportivo italiano. Esigono rispetto, serietà, competenza”. L’Uisp ha riportato questa linea nei tavoli di relazione con il Coni, con le istituzioni e in occasione dell’Assemblea nazionale del Forum del terzo settore (Roma, 2 ottobre), nel corso della quale è intervenuto anche il vicepresidente del Consiglio, Luigi Di Maio. “Il tema dello sport, del suo valore sociale e culturale, deve essere patrimonio di tutto il Forum del terzo settore”, ha detto Manco e in conclusione ha citato positivamente la definizione dei nuovi Regolamenti tecnici nazionali delle Sda Uisp e la progressione del lavoro per la realizzazione della piattaforma informatica unificata.

Il vicepresidente nazionale Tiziano Pesce, dopo alcune considerazioni sui lavori dell’assemblea nazionale del terzo settore, ha aggiornato i presenti, in merito ai temi dell’informatizzazione, della chiusura dell'accordo nazionale con SocialTechno, gestore, in Italia, di Techsoup, che fornisce accesso a prodotti software e a servizi in cloud delle aziende leader a livello mondiale del settore ICT (es. Microsoft, Adobe, Amazon, Google, Symantec, Cisco, etc.) a costi marginali o in totale donazione, offrendo, inoltre, servizi di formazione sul digitale e consulenza informatica, da workshop in aula a percorsi personalizzati e webinar gratuiti. Grazie alla partnership avviata i nostri Comitati Territoriali e Regionali potranno accedere ai servizi di TechSoup, contribuendo a promuovere tra la propria base associativa del territorio le azioni e le opportunità della prima piattaforma internazionale che sostiene le organizzazioni del terzo settore nel processo di digitalizzazione.
Inoltre, Pesce ha aggiornato i presenti in merito al percorso di informatizzazione, con il lavoro avviato di potenziamento dell’infrastruttura di gestione dei dati associativi, tra software nazionale di tesseramento, gestito con l’azienda Absolute, e la piattaforma web Uisp-Coni, totalmente in house, a partire dalla messa in esercizio dell’Albo Nazionale Formazione sino ad arrivare agli applicativi di gestione delle attività e al software unico nazionale di amministrazione e contabilità per cui prosegue il lavoro di analisi coordinato  dalla delega Bilancio e consulenze, nell’interlocuzione con primarie aziende nazionali.

Il responsabile nazionale organizzazione Tommaso Dorati ha comunicato che è stato completato il Regolamento Tecnico Nazionale della SdA Vela e che sono previste riunioni, convocate dalla presidenza nazionale, al fine di definire il percorso di approvazione di quelli non ancora approvati (Giochi e Automobilismo).

La Responsabile Nazionale Formazione e Ricerca Patrizia Alfano ha presentato  alla Direzione Nazionale i piani di apprendimento riguardanti i Corsi di abilitazione per i Formatori delle Unità Didattiche di Base e per i dirigenti e, inoltre, i piani di apprendimento riguardanti i corsi dirigenti e i moduli specializzazione.

Dopo aver assunto decisioni amministrative e delibere di commissariamento - per impossibilità di funzionamento degli organismi dirigenti o esecutivi - del Comitato Territoriale di Venezia con la nomina a commissario di Paolo Peratoner, e di Benevento con la nomina a commissario di Antonello Belmonte,  presentate dal responsabile nazionale organizzazione Tommaso Dorati,  alle ore 19:50  si sono conclusi i lavori  della direzione Nazionale. (I.M. - T.D.)

UISPRESS

PAGINE UISP