Nazionale

Direzione nazionale Uisp: i temi in campo e l'agenda futura

Prima riunione della Direzione nazionale Uisp dopo la pausa estiva: seminario nazionale di Ariccia, tesseramento "Alias" e organigrammi Sda

Si è tenuta venerdì 15 settembre a Bologna, nella sede del Comitato Regionale Emilia Romagna, con inizio alle ore 15 la riunione della Direzione nazionale Uisp. Si è trattato del primo incontro dopo la pausa estiva e nella sua introduzione Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, ha riassunto i temi dell'impegno Uisp sul piano della politica sportiva ed ha riepilogato l’agenda dei prossimi appuntamenti.

In particolare Manco si è soffermato sull’incontro con il ministro allo sport Luca Lotti, tenuto a Milano insieme al Forum del Terzo settore e alle associazioni di promozione sportiva che ne fanno parte. Sono state rappresentate al ministro le preoccupazioni di un mondo molto ampio: nei numeri l'associazionismo sportivo rappresenta la maggioranza della promozione sociale, ma rischia di essere marginalizzato dalla recente riforma e dal Codice del terzo settore. L’Uisp e il ministro Lotti erano in contatto già dai primi giorni di agosto quando, in occasione di un incontro a Genova durante la Festa dell’Unità cittadina, si era tenuto un incontro informale con lo stesso Manco e Tiziano Pesce, vicepresidente nazionale Uisp.

Manco ha inoltre analizzato l’attuale fase politica alla luce di alcune questioni d'attualità: la dialettica elettorale che si avvicina e il tema dell’accoglienza e dei migranti, rispetto al quale l’Uisp e lo sport sociale non hanno fatto mai mancare l’iniziativa sul territorio, nemmeno durante l’estate. Infine il tema dei rapporti con il Coni e con le Federazioni sportive.

E’ stato poi presentato e discusso lo schema di seminario nazionale per dirigenti nazionali Uisp che si terrà ad Ariccia (Roma) dal 22 al 24 settembre. Al centro dei lavori ci sarà la definizione del profilo politico e identitario dell’Uisp, tra promozione sociale e sportiva, tra sostenibilità e modello organizzativo.  Dal Congresso nazionale di Montesilvano sono emerse delle scelte che devono essere trasformate in programmi di lavoro e prospettive concrete.

Armando Stopponi, Coordinatore nazionale Strutture di attività Uisp, ha presentato il completamento degli organigrammi delle Sda Uisp, che sono stati approvati dalla Direzione nazionale. In questo modo è stato dato seguito alle decisioni del Consiglio Nazionale dell'associazione, che aveva provveduto a nominare i/le componenti delle stesse Strutture di attività.

Tiziano Pesce, vicepresidente nazionale Uisp, ha annunciato una importante e concreta novità, approvata dalla Direzione Nazionale,  riguardo  il tesseramento Uisp: la procedura di tesseramento "Alias" che consente alle persone transessuali che abbiano intrapreso un percorso di transizione di genere (FtoM o MtoF) e che sono in attesa della modificazione dei propri atti anagrafici, di acquisire una identità “Alias” (ossia utilizzare un nome differente da quello anagrafico) nel rapporto con l’Uisp e con il relativo sistema associativo. I Comitati Territoriali Uisp provvederanno al rilascio della tessera nel rispetto delle norme di tesseramento con il nome "Alias" indicato. I dati di iscrizione all’Uisp così come comunicati saranno validi ai fini associativi e della copertura assicurativa, grazie anche alla disponibilità del broker assicurativo Marsh.

Presenti alla riunione e intervenuti sui vari argomenti: Vincenzo Manco, Tiziano Pesce, Patrizia Alfano, Salvatore Farina, Gianluca Di Girolami, Mauro Dugheri, Fabio Mariani, Stefano Pucci, Mauro Rozzi, Claudia Rutka, Armando Stopponi e, inoltre, la presidente del Consiglio nazionale Uisp Manuela Claysset, il responsabile organizzazione Tommaso Dorati,  il responsabile Comunicazione e stampa Ivano Maiorella.

Dopo aver assunto delibere amministrative  presentate dal Responsabile Organizzazione Tommaso Dorati  la Direzione nazionale ha concluso i lavori alle ore 19.50. (I.M. - T.D.)

UISPRESS

PAGINE UISP