Nazionale

Direzione nazionale Uisp: progettazione e soggettività

Si è tenuta sabato 7 luglio a Bologna la riunione della Direzione nazionale. Indispensabile per l’Uisp un metodo di lavoro intersettoriale e collegiale

Si è tenuta sabato 7 luglio a Bologna, presso Zanhotel Europa, con inizio alle ore 11.00, la riunione della Direzione nazionale Uisp. Presenti alla riunione e intervenuti sui vari argomenti: Vincenzo Manco, Tiziano Pesce, Patrizia Alfano, Salvatore Farina, Stefano Pucci, Mauro Dugheri, Armando Stopponi, Stefano Rumori, Claudia Rutka, Tommaso Iori e, inoltre, la presidente del Consiglio nazionale Uisp Manuela Claysset, il responsabile organizzazione Tommaso Dorati, il responsabile Comunicazione e stampa Ivano Maiorella.

In apertura è stato affrontato il tema della progettazione, alla presenza di Marco Celi, con il quale si è deciso di intraprendere un percorso di rafforzamento attraverso il progetto strategico triennale “EU…isp”, i cui punti fermi saranno formazione, analisi e pianificazione strategica; lobbying e promozione istituzionale; informazione e assistenza alla progettazione. Si tratta di un’attività di sensibilizzazione sulle strategie UE 2014-20 e successive. L’obiettivo è quello di coinvolgere e formare i quadri Uisp e agire con azioni di lobbying, in rapporto con il Cese - Comitato Economico Sociale Europeo. Strutturando un servizio finalizzato soprattutto allo sviluppo regionale e territoriale, valorizzando le esperienze che sono maturate e favorendone la nascita laddove non ci siano. In questo modo si costruirà un sistema di intervento Uisp in riferimento agli obiettivi tematici 2020 e successivi, con la predisposizione e l’indirizzo dello sviluppo di un living lab. L’Uisp ha un patrimonio consolidato di competenze ed esperienze, parla il linguaggio della salute e dell’intervento sociale per tutti e per tutte le età, dal contrasto all'obesità infantile all'invecchiamento attivo. Come noto l’Uisp ha tradotto e pubblicato in esclusiva per l’Italia la "Strategia per l'attività fisica OMS-Organizzazione Mondiale della Sanità 2016-2020" per l'Europa. Nel corso dei lavori sono intervenuti Vincenzo Manco, presidente nazionale e Salvatore Farina, responsabile progettazione.

Nelle sue comunicazioni, il presidente nazionale Vincenzo Manco è partito dalla necessità di rendere tutta l’Uisp, ad ogni livello territoriale, consapevole e corresponsabile della fase di cambiamento che stiamo attraversando. Occorre guardare ai fenomeni sociali (e quindi anche allo sport) seguendone il “dinamismo” e provando a dare risposte, senza fermarsi alla sola analisi. Per questo è indispensabile per l’Uisp un metodo di lavoro intersettoriale e collegiale, dove le politiche nazionali siano sempre più collegate con quelle territoriali e con le attività. Manco ha sottolineato l’importanza di una soggettività Uisp capace di affermarsi nel sistema sportivo e nel terzo settore, nel rapporto con la politica e con le istituzioni. A tal proposito ha richiamato i temi contenuti nella Lettera aperta diffusa dall’Uisp venerdì 6 luglio ed ha annunciato le scadenze dei giorni successivi, dal Consiglio nazionale Coni, all’audizione alla Commissione Affari Costituzionali del Senato sui temi della riforma legislativa del terzo settore, al Coordinamento del Forum del terzo settore (ndr: Manco ne parlerà diffusamente nell’intervista a Redattore Sociale di martedì 10 luglio e in quella a Gr Rai Parlamento di giovedì 12 luglio).

Armando Stopponi, coordinatore delle Strutture di Attività Uisp, e Tommaso Dorati, responsabile Organizzazione, hanno fatto il punto sull’iter di approvazione dei Regolamenti tecnici nazionali delle SdA Uisp, dopo il mandato ricevuto dal Consiglio nazionale. La Direzione Nazionale ha approvato quello della SdA Calcio Uisp e stabilito che la prossima DN procederà all’approvazione dei restanti Regolamenti per consentirne l’entrata in vigore dal 1° settembre prossimo, giorno di avvio della nuova stagione sportiva 2018-2019.

Tiziano Pesce, vicepresidente nazionale Uisp e responsabile della Delega Sostenibilità e risorse, ha poi presentato, e la Direzione nazionale approvato, le “Linee guida e Strumenti operativi Uisp Privacy”,  che contengono tutte le procedure e i fac-simili di modulistica, approntati dal settore Consulenze, in accordo con il settore Organizzazione, in tema di trattamento di dati personali. Il materiale verrà messo a disposizione di tutti i livelli dell’associazione (Nazionale e Comitati regionali e territoriali), per continuare nel processo di adeguamento a quanto previsto dalla nuova normativa vigente, il Regolamento UE 2016/679.

La Direzione nazionale ha altresì approvato, su mandato del Consiglio nazionale, su proposta dello stesso vicepresidente Pesce e di Stefano Rumori, responsabile Tesseramento e assicurazione, l’adesione alla proroga della convenzione assicurativa Uisp-UnipolSai, attraverso il Broker Marsh, a tutto il 31 agosto 2020. Alle ore 17, essendo esauriti gli argomenti all’ordine del giorno, la Direzione nazionale ha terminato i lavori. (I.M. - T.D.)

UISPRESS

PAGINE UISP