Nazionale

Diritti, discriminazioni e parità nello sport: Uisp e Università a Napoli

“Diritti e parità nello sport: l’insostenibile peso delle parole nelle discriminazioni di genere”. Parlano: M. Claysset, I. Capone, M. Cinquepalmi

Martedì 7 maggio 2019 alle 9 si terrà a Napoli, presso l’Aula Magna dell'Università Parthenope, in via Acton 38, il convegno: “Diritti e parità nello sport: l'insostenibile peso delle parole nelle discriminazioni di genere”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Motorie e del Benessere-Università Parthenope, dal Centro SInAPSi-Università Federico II, dall’Uisp, da Arcigay, dalla Fondazione Genere Identità e Cultura e da Giulia-GIornaliste Unite LIbere Autonome, con il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli e dell'Ordine degli Psicologi di Napoli. L'evento, promosso in occasione delle Universiadi 2019, vuole attivare uno spazio di riflessione e sensibilizzazione per la reale promozione delle pari opportunità nello  sport e contro ogni forma di discriminazione di genere.

Sarà possibile seguire il convegno in diretta streaming su Youtube e Facebook, partendo dalla home page Sinapsi www.sinapsi.unina.it

“ll lavoro di formazione e sensibilizzazione condotto dall’Uisp sui temi dei diritti e delle pari opportunità prosegue con incontri sul territorio - dice Manuela Claysset, responsabile nazionale Politiche di genere Uisp - Il 7 maggio a Napoli l’attenzione sarà rivolta al linguaggio di genere nello sport, anche attraverso l’analisi dei risultati del questionario interno promosso dall’Uisp. L’obiettivo è quello di arrivare ad un decalogo sulle tematiche LGBTI nello sport, raccogliendo strumenti e azioni da condividere con il mondo dello sport”.

“Qualche anno fa, proprio da Napoli, la Uisp lanciò la sfida di un nuovo linguaggio possibile nello sport - dice Ivo Capone, presidente Uisp Campania - Un linguaggio che, senza perdere di efficacia, sapesse essere inclusivo e universale. Ancora una volta parte dal mondo dello sport un'idea di modello partecipativo che, attraverso l'uso della parola, sensibilizzi sulle tematiche delle politiche di genere. Oggi vogliamo lanciare un nuovo messaggio: attraverso le dinamiche proprie dello sport, ovvero partecipazione, competizione, condivisione, proviamo a raccontare che, attraverso la parola che si traduce in azione, un mondo di pari opportunità e dignità è non solo possibile ma necessario”.

“Delle atlete - spiega Mara Cinquepalmi, segretaria di GiULIA - si sottolinea troppo spesso l'aspetto fisico a scapito dei meriti sportivi. Questo con i colleghi maschi non accade quasi mai. Ecco perché è importante fare una riflessione a partire proprio dai titoli dei giornali su come invece è possibile scrivere delle donne di sport. Ma non basta. Occorre anche riflettere sul maschilismo, come purtroppo alcuni casi di cronaca recente hanno portato alla ribalta, che permea anche il mondo dello sport".

Il convegno del 7 maggio a Napoli verrà aperto alle 9 dai saluti dei rappresentanti di istituzioni e associazioni, tra i quali Antonio Mastroianni, presidente Uisp Napoli. A seguire interverranno: Massimiliano Agovino–Università Parthenope; Anna Lisa Amodeo–Centro SInAPSi, Università Federico II; Paola Briganti–Università Parthenope; Mara Cinquepalmi–giornalista; Manuela Claysset–Politiche di generee diritti Uisp; Antonia Cunti–Università Parthenope; Vincenzo Manco–Presidente Uisp; Rita Pescatore–Università di Bergamo; Antonello Sannino–Arcigay Napoli ANTINOO; Benedetto Sicca–regista; Maura Striano–Centro di Ateneo SInAPSi, Università Federico II; Giuliana Valerio–Università Parthenope; Paolo Valerio–Centro di Ateneo SInAPSi, Università Federico II; Luisa Varriale–Università Parthenope. (I.M.)

ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO DEL CONVEGNO

UISPRESS