Nazionale

“Diritto del terzo settore”: il quadro giuridico della riforma legislativa

Il volume individua i principi di fondo della disciplina attuale, mettendone in luce gli aspetti giuridicamente più rilevanti, opportunità e criticità

 

Il terzo settore sta diventando sempre più rilevante dal punto di vista sociale, economico, ed ora anche giuridico. Alla Legge delega 106/2006, che ha dato avvio ad un processo di riordino normativo, hanno fatto seguito quattro decreti legislativi emanati nel 2017. Due di questi, corretti ad agosto 2018, hanno realizzato un complesso normativo unitario che deve essere affrontato in termini organici e a tutto campo.

Il volume “Diritto del terzo settore”, scritto dai giuristi Pierluigi Consorti, Luca Gori ed Emanuele Rossi – per la società editrice Il Mulino - individua i principi di fondo della disciplina attuale, mettendone in luce opportunità e criticità, e permette di comprendere, con molta chiarezza, gli aspetti giuridicamente più rilevanti della riforma legislativa del terzo settore.

Indice del volume: Introduzione. - I. Una breve storia del Terzo settore. - II. Lo statuto costituzionale del Terzo settore. - III. Definizione giuridica e disciplina comune del Terzo settore. - IV. I soggetti del Terzo settore. - V. La disciplina fiscale. - VI. I rapporti fra Terzo settore e pubblica amministrazione. - VII. Il sistema di sostegno e promozione degli enti del Terzo settore. - VIII. Il regime dei controlli sugli enti del Terzo settore. - IX. Ai «confini» del Terzo settore. - Conclusioni. - Indice analitico.

Pierluigi Consorti è professore ordinario di Diritto ecclesiastico nell’Università di Pisa, presidente dell’Associazione dei docenti universitari italiani della disciplina giuridica del fenomeno religioso. Luca Gori è assegnista di ricerca in Diritto presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, collabora con numerosi enti e riviste scientifiche in tema di terzo settore. È incaricato di Diritto del terzo settore presso l’Università di Pisa. Emanuele Rossi è professore ordinario di Diritto costituzionale presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, di cui è prorettore vicario. È stato membro dell’Agenzia per il terzo settore. (Gruppo Redazionale Pagine Uisp)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP