Nazionale

Discipline orientali Uisp: il Seminario nazionale per gli insegnanti

L'appuntamento formativo si terrà a Modena nei finesettimana del 18-19 e 25-26 novembre. Sessione su psicologia dell'allenamento con A. Cei

 

La Struttura di attività discipline orientali Uisp organizza lo stage annuale di aggiornamento insegnanti, che si svolgerà in due week end: sabato 18 e domenica 19 novembre per judo, karate shotokan, wado ryu, ju jutsu, acc. GJ, kung fu/wushu e il 25 e 26 novembre per aikido, ki aikido, iwama ryu, daito ryu, yoga, qi gong, tai chi, katori. Gli incontri si terranno presso la Polisportiva Corassori di Modena in Viale Newton, 150. Si tratta di un appuntamento consolidato da molti anni che, oltre ad essere un importante momento formativo rappresenta una rilevante occasione associativa, che ogni coinvolge oltre un migliaio di insegnanti di venti pratiche diverse racchiuse nello stesso contesto associativo.

Il programma degli interventi prevede anche la relazione di Alberto Cei, psicologo dello sport e docente della Scuola dello sport CONI, sabato 18 novembre a partire dalle 10. Cei interverrà sul tema “Psicologia dello sport: approcci differenziati”: “Il mio intervento intende illustrare il fatto che nella pratica dello sport e del movimento l’unica costante è il cambiamento – spiega Cei - Le sessioni di pratica e di allenamento dovrebbero, infatti, avere lo scopo di sviluppare nuove competenze motorie, sportive e psicologiche per permettere a praticanti di qualsiasi età e livello di competenza sportiva di trarre il massimo della soddisfazione personale da questo loro coinvolgimento”.

“Il compito dell’allenatore è, quindi, di facilitare questo processo di acquisizione attraverso la realizzazione di programmi adeguati ai gruppi con cui lavora, proponendo situazioni che siano emotivamente coinvolgenti e che permettano di sviluppare nuovi apprendimenti. La cultura di provenienza delle discipline orientali – conclude Cei - dovrebbe favorire l’uso di sistemi di preparazione psicologica e sviluppo mentale che favoriscano l’apprendimento e, quindi, il cambiamento che è lo scopo ultimo dell’allenamento”.

Per tutte le informazioni clicca qui

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP