Nazionale

DN Uisp a Bologna: territorio e identità sono valore aggiunto

Si è tenuta venerdi 27 luglio a Bologna, presso Zanhotel Europa, con inizio alle ore 15.30, la riunione della Direzione nazionale Uisp.

Presenti alla riunione e intervenuti sui vari argomenti: Vincenzo Manco, Tiziano Pesce, Patrizia Alfano, Salvatore Farina, Stefano Pucci, Mauro Dugheri, Armando Stopponi, Fabio Mariani, Mauro Rozzi, Claudia Rutka, Tommaso Iori e, inoltre, la presidente del Consiglio nazionale Uisp Manuela Claysset, il responsabile organizzazione Tommaso Dorati, il responsabile Comunicazione e stampa Ivano Maiorella.

La riunione è stata aperta da Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, che ha riferito su terzo settore (VEDI articolo con situazione aggiornata a questi giorni), sistema sportivo e Registro Coni 2.0, quadro politico e istituzionale.

Successivamente sono stati approvati all’unanimità la quasi totalità dei Regolamenti Tecnici Nazionali delle Strutture di Attività - presentati da Tommaso Dorati, responsabile organizzazione Uisp e Armando Stopponi, coordinatore Sda Uisp - e dato mandato al Presidente di completare la fase apportando, inoltre, eventuali modifiche e integrazioni si rendessero necessarie.

Dopo averne condiviso l'articolato la Direzione nazionale ha approvato all'unanimità il Regolamento Formazione, presentato da Patrizia Alfano, responsabile formazione, contenente suggerimenti presentati dai Consiglieri Nazionali.

Tiziano Pesce, vicepresidente nazionale Uisp, ha presentato la proposta di aggiornamento del Regolamento Amministrativo Gestionale e la Convenzione Uisp-TechSoup Italia, piattaforma che sostiene le organizzazioni non profit accreditate nell’accedere a prodotti software ed hardware o ai servizi in cloud delle aziende leader del settore a costi marginali o in totale donazione. Entrambe le proposte sono state approvate all’unanimità.

Dopo aver assunto delibere amministrative presentate dal responsabile Organizzazione Tommaso Dorati la Direzione nazionale ha concluso i lavori alle ore 21:00

Sabato 28 luglio a Bologna si è tenuto l’incontro tra Direzione nazionale Uisp, presidenti regionali Uisp e responsabili delle politiche nazionali e dei settori. ”Il valore del capitale sociale Uisp passa attraverso l’essere associazione di promozione sociale e sportiva – ha detto Manco – la soggettività e l’identità dell’Uisp sono determinati dalla concretezza con la quale l’Uisp è radicata sul territorio, progetta interventi con le amministrazioni locali e regionali, organizza quotidianamente attività e fornisce servizi di qualità. Il rapporto con il territorio è strategico per la nostra associazione, ad ogni livello: far parte della rete nazionale Uisp è un valore aggiunto in termini di strumenti, attività e servizi. La proposta sportiva e sociale Uisp è un capitale sociale in quanto formazione, progettazione, innovazione”.

I temi della soggettività e dell’identità Uisp sono stati presenti negli interventi successivi alla comunicazione di Manco, anche in quanto elementi caratterizzanti la “riforma Uisp”, da accompagnare nel rapporto con i dirigenti ad ogni livello territoriale e di attività. Particolarmente importante è, rispetto a questo obiettivo, il compito dei responsabili delle politiche nazionali Uisp, che sempre di più devono saper trasmettere l’aggancio tra politiche e attività dell’associazione, e quello dei presidenti regionali, capaci di trasferire valori e modalità di funzionamento fondate su interterritorialità e intersettorialità. Nell’intervento di sintesi di Vincenzo Manco è stato ribadito che assumere una reale dimensione nazionale significa omogeneizzare i meccanismi di funzionamento e allo stesso tempo acquisire la consapevolezza che la democrazia e la partecipazione sono valori assoluti, che per un’associazione nazionale e unitaria come l’Uisp significano superare disomogeneità e “campanili” territoriali. “Questo – ha concluso Manco – è il valore aggiunto che l’Uisp trasmette all’intero sistema sportivo e del terzo settore italiano”.

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP