Nazionale

Domenica 31 marzo NeveUisp Sud nel Parco della Sila

La manifestazione, che si terrà sulle piste da sci di Lorica, ricorderà Franco Granato, dirigente Uisp Calabria, scomparso un anno fa

 

NeveUisp Sud 2019, valida come Primo Memorial Franco Granato, si svolgerà domenica 31 marzo. Sulla vetta più alta del Parco nazionale della Sila verranno proposte diverse attività: escursioni con ciaspole e gli sci da fondo escursionistico e una gara di snowboard. La manifestazione sarà seguita dai responsabili SdA Neve e Montagna Uisp Calabria, l’organizzazione è curata dalle società affiliate Uisp Il Canguro, creata dalle figlie di Granato, Ilaria e Rossana, accompagnate dagli amici di Franco Granato, Aspromontewild, NaturaLMente Sport, ASD Calabria Cammina Sila, Parco Nazionale della Sila Lorica - Comprensorio Sciistico. L’iniziativa vuole ricordare Franco Granato, dirigente Uisp Calabria, scomparso poco più di un anno fa a causa di una grave malattia.

Il programma vede, inoltre, gli atleti impegnati in una gara di slalom gigante aperta agli sciatori e snowboardisti con partenza alle 9.30, una passeggiata con sci di fondo e un’escursione con gruppi di trekking. Interverranno: Giuseppe Marra, presidente Uisp Calabria; Eugenio Iannelli, responsabile SDA Uisp Neve Calabria; Bruno Chiavacci, responsabile SDA Uisp Neve nazionale.

NeveUisp Sud, manifestazione ideata da Franco Granato, dirigente Uisp Calabria, alcuni anni fa, si era interrotta per i lavori agli impianti di risalita. Per anni alla guida dello Sci Club Lorica, Granato era conosciuto negli ambienti sciistici come “il canguro” per il mondo in cui si lanciava e affrontava le piste.

Franco ha lavorato con passione, competenza e capacità organizzativa per lo sviluppo delle attività della neve, e del tennis Uisp. Grazie a lui in Calabria l’Uisp si è affermata con attività che vedevano impegnati i ragazzi e gli adulti tutto l’anno. Ha organizzato corsi di formazione per OSV di sci alpino e lui stesso era OSV Uisp di sci alpino e maestro di tennis. Il Comitato Regionale Uisp Calabria – Settore Formazione Neve ha promosso l’anno passato un corso per OSV di sci alpino e quest’anno un corso per OSV di sci nordico.

Lorica è sempre stata la sua casa, per questo ogni anno vi organizzava gare, ritrovi, allenamenti, feste. Ogni motivo era valido per riunire tutti, per sfidare ognuno a dare sempre il meglio e spingerlo a una divertente competizione che sempre terminava in allegria e promesse di sfide di rivincita. Seguendo il suo esempio, l'ASD Il Canguro (che porta il suo nome) per l'amore che ha sempre legato gli sciatori al magnifico territorio di Lorica, si fa testimone della promozione dello sport sulla neve, in particolare lo sci alpino proprio come intende l’Uisp, aggiungendo la passione, la gioia e il divertimento che Franchino metteva in tutte le sue attività. (Fonti: Antonella Totato redazione Uisp neve e Francesco Praticò redazione Uisp Calabria)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP