Nazionale

Eccidio Benedicta: ricordiamo i partigiani Odino e Diodati

Ennio Odino, insieme ad Arrigo Diodati, diede impulso alla nascita dell'Uisp. Uisp e altre associazioni ricordano il 77° anniversario dell'eccidio

 

Stamattina, 11 aprile, si è tenuto l’evento per ricordare i 77 anni del più grave eccidio partigiano in Italia. Si è svolto online come nel 2020 e il leit motiv degli interventi ha riguardato la «resistenza» odierna contro il coronavirus. (leggi l'articolo di cronaca su La Stampa).

 

Raccontò Ennio Odino: “Alle tane del lupo, il 7 aprile del 1944, fummo presi tutti: eravamo quasi duecento. Ci accompagnarono, con le mani alla nuca e in fila indiana, alla Benedicta (nel comune di Bosio – Al). Arrivati lì, fummo immediatamente rinchiusi tutti, feriti e non, nella cappelletta. Il mattino successivo fummo chiamati a cinque per volta fuori dalla chiesetta, nel cortile interno della cascina. Ero il quinto del gruppo, e sulla destra scendendo, venti metri prima della piccola cappella, notai cinque di Serravalle, tutti imbrattati di sangue".

"Continuammo a scendere e arrivammo dov'è attualmente la cappelletta, notai alcuni bersaglieri, armati con dei moschetti. Ci fecero fermare e ci spararono addosso. Io dovevo sostenere un compagno che la sera prima, alle tane del lupo, era stato ferito ad un ginocchio. Questo fatto mi salvò. Caddi come altri a terra e il compagno che sorreggevo mi venne addosso e mi sporcò di sangue tutta la faccia. Rimasi lì immobile e sentii alcune raffiche fischiarmi alle orecchie: erano i colpi di grazia che un tedesco delle SS dava a coloro che si lamentavano per il dolore delle ferite subite. Fu il momento più terribile della mia vita. Dopo l’ordine di ritirarsi all'interno della Benedicta dato al plotone di esecuzione, aspettai qualche minuto, poi scivolai fuori, allontanandomi dai caduti, e salii attraverso il ruscello”.

Odino, partigiano Crik, fu arrestato qualche giorno più tardi, e deportato nel lager nazista di Mauthausen-Gusen, dove ebbe il numero 63783. Aderì alla resistenza interna, organizzando sabotaggi alla catena di produzione dei carrelli degli aerei della Messerschmitt, partecipò alla liberazione del campo, che avvenne ai primi di maggio del 1945. Nel dopoguerra tornò alla vecchia passione per la bicicletta, partecipò a numerose competizioni, tra cui il Giro di Lombardia del 1951 e la Milano-Sanremo del 1952, diventando non solo amico, ma anche gregario e segretario di Fausto Coppi.

Nel giugno del 1947 Ennio Odino divenne amministratore del “Villaggio della Gioventù”, realizzato ai Piani della Madonnetta a Cogoleto (Ge), nata con lo scopo di facilitare l’avvio di scambi turistici fra movimenti giovanili democratici dell’Europa occidentale e quelli dei paesi socialisti, iniziativa rimasta operante per alcuni anni. Questo campeggio internazionale è considerato uno degli episodi fondativi per la nascita dell’UISP, avvenuta l’anno successivo, nel 1948.

Ideatore del Villaggio fu Arrigo Diodati, il partigiano Franco, scampato ad un altro tremendo eccidio nazifascista, quello di Cravasco. Insieme a Diodati e Odino, molti ragazzi e ragazze di allora che credevano nei valori dell’amicizia, della solidarietà internazionale, della libertà e dello sport.

Ci fu anche un’estate in cui, a Cogoleto, furono ospitati dei giovani “pionieri”. Attorno al fuoco, la sera, si radunavano ad ascoltare sbalorditi le prime “strane” favole-non favole di un giovanissimo Gianni Rodari.

Ennio Odino, sposato con la signora Suzanne Mercier, belga, si stabilì a Bruxelles diventando, nel 1958, uno dei primi funzionari italiani della Commissione della Comunità Europea. Presidente dell’A.N.P.I. in Belgio, ha pubblicato nel 2008 La mia corsa a tappe (Nº 63783 a Mauthausen). È morto a Bruxelles il 13 dicembre 2014 all'età di 90 anni.

Associazione Memoria della Benedicta

Associazione Nazionale Partigiani d'Italia - ANPI

Anpi Provinciale Alessandria

ANPI Genova

UISP Alessandria

UISP Piemonte

UISP Comitato Territoriale Genova APS

UISP Comitato Regionale Liguria APS

Uisp Nazionale

 

 

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP