Nazionale

Ecco il numero 2/2020 dell'agenzia stampa settimanale Uispress

Notizie di sport sociale e per tutti: Capitan Uncino, Corsa di Miguel, Pillole di movimento Uisp Bologna, Donne Media Sport, corsi di formazione e tanto altro

Uispress n. 2 - venerdì 17 gennaio 2020 Anno XXXVIII

La storia di Ada e l'avventura di Capitan Uncino su La Repubblica: "Insieme progettiamo la nostra barca"
Continua sul territorio l'avvenura di Capitan uncino, il progetto Uisp che coinvolge 180 giovani con e senza disabilità fra i 13 e i 20 anni di sei località: Lago D’Iseo, Venezia, Civitavecchia, Fano, Salerno e Lecce. L'obiettivo è lavorare insieme per la coprogettazione, la costruzione e l'utilizzo di sei barche a vela disegnate per equipaggio misto. Tra le protagoniste del progetto, sostenuto da Fondazione Vodafone, c'è Ada: la sua esperienza e quella dei suoi compagni di Lecce sono al centro dell'articolo di Sara Ficocelli apparso su La Repubblica
Leggi l'articolo

Corsa di Miguel e StrAntirazzismo: sport e diritti si danno la mano, in strada e a scuola
La XXI edizione de La Corsa di Miguel, dedicata al desaparecido Miguel Sanchez, maratoneta e poeta, si terrà a Roma domenica 19 gennaio. La competitiva di 10 chilometri partirà alle 9.30 sul Lungotevere di fronte allo stadio Olimpico e arriverà all'interno dello stadio. La StrAntirazzismo, non competitiva di 3 km, partirà alle 10.45 dal ponte della Musica e arriverà allo stadio Olimpico. Sono attesi migliaia di studenti delle scuole superiori insieme ai loro insegnanti: sarà l’occasione per un happening contro il razzismo, per i diritti e la convivenza pacifica che verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook Uisp Roma. Simone Menichetti, dell'Uisp Roma, è intervenuto nell'edizione odierna del Giornale Radio Sociale. ASCOLTA L'AUDIO
Leggi l'articolo

L’Uisp sulla Rai: Matti per il calcio a SportAbilia con le storie e le emozioni dei partecipanti
L’Uisp al centro del servizio di Lorenzo Roata nell’ambito della rubrica settimanale SportAbilia trasmessa su Rai Sport venerdì 17 gennaio. GUARDA IL VIDEO In primo piano Matti per il calcio, iniziativa tesa al recupero e alla socializzazione attraverso il calcio. Allenamenti e partite dove si gioca tutti insieme all’insegna del divertimento. Lo sport, e in particolar modo il calcio, si trasforma in uno strumento educativo che aiuta ad aumentare l’autonomia personale per persone con disagio mentale. Le persone in cura trovano una ragione di esistere nel mondo che troppo spesso li emargina
Leggi l'articolo

Sport e terzo settore: i cittadini chiedono impegni precisi alla futura governance dell'Emilia Romagna
Sabato 11 gennaio, a Cesenatico, si è svolto l'incontro tra Stefano Bonaccini, il mondo dello sport del territorio e il terzo settore. Sono intervenuti: Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, Damiano Lembo, coordinatore nazionale enti di promozione sportiva, Maurizio Mumolo, direttore nazionale Forum Terzo settore. Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, giudica decisiva questa fase storica di innovazioni legislative nello sport e nel terzo settore per i futuri ordinamenti giuridici di riferimento
Leggi l'articolo

"Media, donne, sport": giornata di formazione a Roma con Giulia giornaliste, Odg Le Uisp
Riconoscimento, diritti, uguaglianza, equità: lo sport femminile chiede spazio, anche attraverso il racconto giornalistico che se ne fa. Corretta rappresentazione attraverso il linguaggio, evitare di cadere negli stereotipi o nei titoli offensivi, adottare le linee guida per una diversa informazione. Al corso di formazione organizzato martedì 14 gennaio in collaborazione con DireDonne, nella sede nazionale dell’Agenzia di stampa Dire a Roma, e riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti, è intervenuta anche Manuela Claysset, responsabile politiche di genere e diritti Uisp. GUARDA IL VIDEO

L'Uisp sulla Rai con "Pillole di movimento" dell'Uisp Bologna
La campagna di sensibilizzazione è giunta alla 10^ edizione. Il progetto promuove l’attività fisica come medicina naturale per combattere la sedentarietà. Alla presentazione del 16 gennaio c'era anche Lodo Guenzi, de Lo stato sociale. GUARDA IL VIDEO della TgR Emilia Romagna
Leggi l'articolo

Ecco i corsi di formazione Uisp dei prossimi giorni
Sono circa 150 le qualifiche nazionali che l'Uisp rilascia a tecnici, giudici, operatori, istruttori, insegnanti, maestri, riferite alle 180 discipline organizzate in tutta Italia. Nei prossimi giorni partiranno 5 corsi dedicati alle Unità didattiche di base e 6 per il rilascio di qualifiche
Leggi l'articolo

"Spegniamo la guerra accendiamo la pace". Uisp aderisce all'appello
L'Uisp nazionale aderisce all'appello promosso dalla Rete della pace, e sarà presente alla giornata di mobilitazione organizzata per sabato 25 gennaio. Sarà una grande mobilitazione contro tutte le guerre e tutte le dittature, a fianco dei popoli che si battono per il proprio futuro
Leggi l'articolo

MovieMenti: i ciak dello sport sociale e per tutti Uisp
Ciak, azione! Storie di sport, raccontate dai media ma non solo. Emozioni, volti e attività dello sport sociale e per tutti trovano nel web il canale per esprimersi e raccontarsi. Video in diretta o trasmissioni tv, servizi giornalistici o brevi video di foto per raccontare il valore dello sport per tutti
Leggi l'articolo

Informazione e accoglienza: l’integrazione passa dallo sport
“Intervista con il territorio”, il 22 gennaio a Lamezia terme (Cz), prosegue il ciclo di seminari formativi del Giornale Radio Sociale con Redattore Sociale, Forum del Terzo Settore, Ordine dei Giornalisti della Calabria e Fondazione con il Sud. Verrà proiettato il documentario “Riace”, prodotto dall'Uisp
Leggi l'articolo

Uisp Lariano racconta lo sport in carcere con un convegno a Como
Per il secondo anno l’Uisp Lariano aderisce al “Mese della pace” di Como. Quest'anno, in particolare, l’impegno del comitato Uisp si rivolge al gruppo di lavoro Carcere e periferie, al fianco di altre associazioni che svolgono attività all'interno della Casa circondariale "Il Bassone"

Uisp Roma: le premiazioni di Corri per il Verde 2019
Sabato 18 gennaio, presso l'impianto sportivo Fulvio Bernardini, si svolgeranno le premiazioni per singoli e società, che hanno partecipato alla 48^ edizione della corsa campestre a tappe più longeva del centro Italia. GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA DELLA TERZA TAPPA
Leggi l'articolo

Pattinaggio Uisp a Forlì con il 24^ Trofeo "Mariele Ventre"
Sabato 25 gennaio Forlì ospiterà il Trofeo Mariele Ventre. In programma esibizioni sui pattini e a corpo libero, dalle 15 alle 18, con 14 società partecipanti e circa 700 giovanissimi pattinatori. Tutte sulle note delle canzoni celebri dello Zecchino d’Oro e delle colonne sonore dei film di Walt Disney
Leggi l'articolo

Uisp Piemonte: nella newsletter storie e volti dei dirigenti
Dietro ai corsi, alle proposte sportive, all’organizzazione e alla comunicazione ci sono le persone: dirigenti e volontari che, ogni giorno, costruiscono socialità, inclusione e benessere per tutti. A loro è dedicata la rubrica dell'Uisp Piemonte “I volti Uisp. Chi sono i nostri dirigenti?”
Leggi l'articolo

In libreria il Rapporto "15 proposte per la giustizia sociale"
Le proposte, avanzate dal Forum Disuguaglianze Diversità, presentate per la prima volta a Roma nel marzo 2019, sono ispirate dal programma di azione dell'economista britannico Anthony Atkinson che sosteneva che le disuguaglianze fossero frutto non di forze fuori dal controllo ma di scelte politiche
Leggi l'articolo

“Sport di tutti”: il fondo per garantire il diritto allo sport per tutti
Sono aperte fino al 31 gennaio le iscrizioni per bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni che vogliono fare sport gratuitamente scegliendo tra oltre 2700 società su tutto il territorio. L’attività si svolge in circa 1400 comuni d’Italia e prevede oltre 80 discipline sportive diverse

18 gennaio
- Roma, Premiazione "Corri per il verde" 2019

19 gennaio
- Roma, 21^ Corsa di Miguel
- Matera, Inaugurazione campo di basket “Let’s Play Culture”
- Senigallia (An), Ciclocross

21 gennaio
- Roma, Incontro Comitati regionali Uisp del sud e Fondazione con il sud

23 gennaio
- Roma, Consiglio nazionale del terzo settore

24 gennaio
- Roma, Convegno "Se la scuola si mette a correre"

25 gennaio
- Bologna, Giunta nazionale Uisp
- Forlì, XXIV Trofeo Mariele Ventre

Per aggiornamenti consultare il sito www.uisp.it

Uispress - agenzia giornalistica settimanale di cultura e sport sociale - periodico telematico con registrazione al Tribunale di Roma 109/83 del 21/03/83 - anno XXXVII

direttore responsabile: Ivano Maiorella
redazione: Elena Fiorani, Francesca Spanò
segreteria di redazione: Monica Tanturli
webmaster: Antonio Marcello

La redazione di Uispress ha sede presso la Direzione nazionale Uisp, Largo Nino Franchellucci 73, 00155 Roma. Telefono 06/43984316-340, e-mail comunicazione@uisp.it, fax 06/43984320.

UISPRESS

PAGINE UISP