Nazionale

Energia quantistica e gentilezza: se ne parla con il Tennis Uisp

Saranno i concetti al centro dell’aggiornamento insegnanti, in programma il 2 giugno. Dal 3 al via la Coppitalia Uisp. parla E. Palma

Il Tennis Uisp è al lavoro per ripartire con appuntamenti formativi e sul campo: mercoledì 2 giugno si terrà l'aggiornamento annuale per gli insegnanti, dal titolo evocativo “Il tennis, l’energia quantistica e la gentilezza”, un appuntamento on line che sarà condiviso anche sulla pagina Facebook del Tennis Uisp.”Abbiamo già circa 200 iscritti - dice Erasmo palma, responsabile Tennis Uisp - sarà un nuovo appuntamento con l’innovazione e la ricerca, approccio che teniamo da sempre nella nostra formazione. Abbiamo sempre lavorato su formule innovative: anche interagendo con bambini e amatori abbiamo sempre puntato molto sulla ricerca. Partiamo già da un titolo suggestivo: il nostro pensiero è che la gentilezza non si predica ma si pratica, e rispetto all’energia vogliamo trasmettere l’idea che l’erogazione di energia avviene con la condivisione. Questi due elementi attenuano gli attriti che possono esistere nelle relazioni asimmetriche, come genitori-figli e istruttori-allievi, per cui vogliamo approfondire e trasmettere questi concetti per una gestione delle relazioni costruttiva ed educativa”.

Quello del 2 giugno è un appuntamento obbligatorio e gratuito per tecnici nazionali, ma aperto a tutti gli appassionati, alla parte teorica sui temi indicati che si svolgerà la mattina, seguirà una fase pomeridiana con la possibilità per tutti i partecipanti di fare domande e chiedere dimostrazioni pratiche a insegnanti e formatori.  “Saremo a disposizione per mostrare come passare dalla teoria alla pratica della lezione e del movimento - spiega Palma - Per noi la formazione è un momento fondamentale e mettiamo al centro le capacità relazionali che prescindono dalla specificità sportiva”.

Per le iscrizioni e il programma del 2 giugno clicca qui

L’aggiornamento sarà seguito dall’inizio degli eventi nazionali: infatti il 3 giugno ad Albarella parte il lungo week-end delle finali di CoppItalia Uisp, al momento ci sono 260 iscritti, provenienti da 9 regioni. Fino al 6 giugno si giocherà a squadre con gli adulti, poi l’ultima settimana di agosto il tennis Uisp torna a Pugnochiuso, in Puglia, con gli assoluti, in cui sarà previsto anche uno spazio per i giovani. (Elena Fiorani)

UISPRESS

PAGINE UISP