Nazionale

Anche lo sport sociale e di base chiede un pò di azzurro. Che per ora non c'è

"Vai Italia del calcio! Ma non si dimentichi che per lo sport di base la normalità è ancora distante", avverte Tiziano Pesce nello speciale Giornale Radio Sociale

 

Vai Italia del calcio! Non dimenticare che a tifare azzurro c'è anche lo sport sociale e di base, che sta vivendo un periodo di profonda crisi: "Ci sono un'Italia e un'Europa profondamente ferite, che vedono negli Europei di calcio, al via questa sera dall'Olimpico di Roma, un'occasione, per lo sport e non solo, di ritorno "alla normalità" - dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp - Vai Italia del calcio! Ma non si dimentichi che per tutto lo sport di base il ritorno alla normalità è ancora distante. Tante attività sono ripartite ma ci sono migliaia e migliaia di associazioni e società sportive che se non adeguatamente sostenute non ripartiranno mai più".

"Per essere “TUTTI AZZURRI”, come titola oggi la prima bella pagina della Gazzetta dello Sport, che dal Parlamento e dal Governo arrivino allora le doverose e attese attenzioni anche nel percorso di conversione in legge del Decreto sostegni Bis, per una vera ripartenza di tutto lo sport, a partire da quello sociale e di base".

Anche lo speciale del Giornale Radio Sociale ha raccolto il punto di vista del sociale sugli Europei di calcio. “Si apre una nuova stagione di eventi dal vivo con il pubblico in presenza, che rimettono in moto un settore ma aprono anche tanti interrogativi. Tra un mese e mezzo, il 23 luglio, dovrebbero aprirsi le Olimpiadi di Tokyo 2020 che nel nome portano il segno dell’anno appena trascorso. Sono ancora molti i dubbi sulla reale fattibilità di questo evento, ma the show must go on. In tutto questo gran fervore c’è un convitato di pietra: lo sport sociale e per tutti, le associazioni e società sportive di base, gli operatori sportivi che stanno a fatica cercando di ripartire, che aspettano ristori e sostegni, che hanno investito per adeguarsi a linee guida e protocolli ma vivono ancora nell’incertezza. Con che spirito il mondo dello sport sociale guarderà le gare alla televisione in questa estate?".

ASCOLTA L'AUDIO DELLO SPECIALE GIORNALE RADIO SOCIALE

Insieme alla voce di Damiano Lembo, coordinatore degli Enti di promozione sportiva, c’è anche quella di Tiziano Pesce, presidente Uisp: “L’Olimpico di Roma è lo stadio che ospiterà l’apertura degli Europei di calcio e di questo siamo contenti. Questa, come ogni altra grande manifestazione internazionale, porterà con seè una serie di risvolti positivi a favore dello sport ma io creda debba portare anche un momento di riflessione e sensibilizzazione a favore dell’altra faccia della medaglia, ovvero dello sport sociale e di base. Tra i tanti tifosi che seguiranno gli Europei ci sono anche molti dirigenti, tecnici, allenatori educatori di migliaia e migliaia di società sportive di base che si trovano in grande difficoltà”.

“Registriamo in queste settimane una importante ripartenza in tanti ambiti delle nostre attività sportive ma ovviamente c’è grande preoccupazione per il prossimo futuro. Spero che questa manifestazione europea a partire dal nostro Paese contribuisca a sensibilizzare governo, istituzioni e forze politiche a mettere grande attenzione ai sostegni dei quali c’è bisogno per accompagnare lo sport di base verso una ripresa certa”.

Lo speciale del Giornale Radio sociale, curato da Elena Fiorani, raccoglie anche l’intervento di Roberto Gueli, vicedirettore Tgr Rai, che mette in guardia rispetto alle crescenti difficoltà che hanno i giornalisti nel raccontare il calcio e i grandi eventi sportivi internazionali a causa delle complicazioni e dei limiti imposti da coloro che detengono i diritti tv e delle cosiddette regie chiuse con le quali vengono diffusi gli eventi. Se il ruolo del giornalista viene meno, si affievoliscono anche le potenzialità sociali del racconto sportivo. (I.M.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP