Nazionale

Ferrara: grazie all'Uisp tornano i Giochi senza Frontiere

Appuntamento domenica 23 aprile nel Parco urbano Bassani. Scenderanno in pista 27 squadre, dalla Moldavia alla Nigeria

Come dimenticare la famosa trasmissione "Giochi senza frontiere" che dagli anni Settanta fino alla fine dei Novanta ha divertito e strabiliato grandi e piccoli? Sulla scia dei migliori ricordi di quelle esilaranti puntate, l'Arci Ferrara ed Emilia-Romagna insieme alla Uisp Ferrara e alla Cooperativa Camelot, hanno organizzato un evento speciale che porterà lo stesso nome. I Giochi senza frontiere ferraresi si terranno il 23 aprile nel parco Urbano "G. Bassani" di Ferrara in cui, dalle 9.30, si potrà assistere a una mattina piena di sfide. Tutto questo sarà ospitato all'interno dello storico Festival ferrarese degli aquiloni "Vulandra" dedicato all'arte dell'ingegneria aerea.

Ventisette le squadre partecipanti a questi nuovi giochi senza frontiere, per un totale di 135 iscritti. Le squadre come da tradizione, sono divise per nazionalità tra cui: cinque squadre dall'Italia, cinque squadre della Nigeria, quattro squadre del Gambia, due squadre del Senegal, due squadre per la Costa d'Avorio e una squadra di San Marino, Moldavia, Mali, Guinea, Pakistan, Ghana, Sierra Leone, Tunisia e Iran.

"Ognuno di noi ha fatto la sua parte - afferma Andrea De Vivo, responsabile sportivo Uisp Ferrara - l'Arci è l'ente che ha ideato l'evento. La Cooperativa Camelot è stata la chiave principale per l'inserimento dei ragazzi stranieri anche dei rifugiati e infine noi della Uisp abbiamo curato la parte ludico-sportiva. È di fondamentale importanza la divulgazione dello sportpertutti. Attraverso attività come queste, l'attività motoria può essere vista come un gioco destrutturato, non solo attività agonistica ma il modo per divertirsi e tramite questo, integrarsi e avere scambi attivi con l'altro".

Le squadre si sfideranno in sei giochi: il toro meccanico, la staffetta ad ostacoli sull'erba, la corsa con la carriola (umana!), la staffetta sul gonfiabile, la corsa dei sacchi e il bowling. Ogni squadra al proprio turno giocherà cercando di totalizzare il tempo migliore per ottenere il punteggio più alto, ad ogni postazione saranno presenti due giudici e un cronometrista. (di Yuri Calabrese, redazione Uisp Emilia Romagna)

Per leggere l'articolo integrale clicca qui

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP