Nazionale

"Festa dello sport" al Porto antico di Genova con Uisp e Alce nero

Tra i protagonisti ci saranno gli azzurri di pallanuoto Gitto e Di Fulvio: un week end a tutto ritmo proposto da Uisp e Alce Nero

 

Uisp e Alce Nero, il “biologico” nella nutrizione e nello sport, festeggeranno il loro compleanno in occasione della Festa dello sport, la manifestazione organizzata da Porto Antico in collaborazione con Uisp Genova e Stelle nello Sport. Da venerdì 18 a domenica 20 maggio l’area del Porto Antico di Genova si trasformerà in una sorta di ‘parco olimpico’, dove protagoniste assolute saranno ben 90 discipline sportive, che tutti, dai più piccoli ai più grandi, potranno ammirare e provare, con accesso aperto a tutti.

GUARDA IL VIDEO della diretta Facebook del 18 maggio, con gli azzurri Gitto e Di Fulvio, Vincenzo Manco e Tiziano Pesce

E proprio nella splendida location del Porto Antico genovese, venerdì 18 maggio dalle 15, ai Magazzini del Cotone, due stelle della pallanuoto azzurra, Niccolò Gitto e Francesco Di Fulvio, entrambi della Pro Recco, interverranno  sul tema “L’importanza di una corretta alimentazione nel mondo dello sportpertutti”. Insieme a loro ci saranno Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, Tiziano Pesce, vicepresidente nazionale Uisp e Giuliana Ragusa, responsabile comunicazione web Alce Nero.
Al termine dell’incontro, a tutti i partecipanti verrà distribuito "Let's play!", il kit per l'alimentazione di bambini e adolescenti che amano lo sport" che parla a bambini e ragazzi che praticano attività sportiva. Il kit contiene l’omonima guida dedicata alla sana alimentazione del giovane sportivo, patrocinata dall'Uisp, e una gustosa merenda Alce Nero.
La Festa dello sport di Genova celebrerà due compleanni: si tratta infatti del 70° della nascita dell’Uisp e del quarantennale di Alce Nero, azienda leader nella nutrizione biologica, nata nel 1978.

Confermatissimi tutti gli ormai tradizionali appuntamenti quali il Galà della danza, in programma sabato 19 maggio dalle 20, con oltre 300 ballerini di ogni età, che si alterneranno in più di 40 diverse coreografie, il 21° Galà delle discipline orientali, che arricchirà il sabato 20 maggio sera, entrambi nella splendida location della Piazza delle feste. Previste inoltre nuove iniziative quali Il Miglio Blu (sabato alle 17), prova di corsa sulla distanza dei 1609,34 metri, inserito nel Gran Prix Uisp 2018, e il MiniMiglio (sabato alle 15.30), riservato a bambini e ragazzi tra i 5 e i 13 anni di età, attorno ai Magazzini del Cotone, tappa conclusiva del Circuito giovanile Uisp “L’Atletica è leggera”, per cui sono attese centinaia di bambini e ragazzi. L’evento si terrà sulla pista realizzata in gomma riciclata da PFU-Pneumatici Fuori Uso messa a disposizione da Ecopneus, il consorzio principale responsabile della loro gestione in Italia.

GUARDA IL VIDEO realizzato da Repubblica.it di Genova

Nell’area di Calata Gadda si spazierà dalle arti marziali al muay thai e al parkour. Nel pomeriggio di sabato, a partire dalle 18, poi, avrà inizio la tappa ligure del Circuito nazionale Uisp di muay thai, con decine di atleti in gara, provenienti da tutte le regioni del nord Italia.
L’Isola delle chiatte, quest’anno nel segno delle attività sport & benessere, sarà dedicata al taiji. Non mancherà, nell’area antistante la Piazza delle feste, la piscina dedicata alle attività subacquee. Spazio anche alla pallacanestro, a Porta Siberia, con l’evento “Ricordando Franco Martello”, padre fondatore dell’Uisp in Liguria, in programma sabato pomeriggio, dalle 16, con l’organizzazione di Uisp Liguria e Uisp Basket Rivarolo Asd.
Apertura della tre giorni di festa, il venerdì mattina, con la Baby maratona, organizzata in collaborazione con i Lions Club Genova Porto Antico, a cui parteciperanno oltre 500 alunni delle Scuole primarie e dedicata alla Fondazione Banca degli Occhi Melvin Jones. Partenza alle 10.

Domenica 20 maggio, poi, si rinnoverà l’appuntamento con la Camminata contro il razzismo, promossa ed organizzata da Suq Genova e Comitato Regionale Uisp Liguria. Tutti potranno partecipare alla quinta edizione della passeggiata per favorire il dialogo interculturale e l’educazione alla mondialità, attraverso un “viaggio” a tappe alla scoperta delle più belle vie e piazze del centro storico di Genova, accompagnati dagli artisti della Compagnia del Suq. Ritrovo alle 10, presso il palco centrale Mandraccio.

Sarà possibile seguire in diretta la Festa dello sport di Genova, sulla pagina Facebook Uisp nazionale: 19 maggio, ore 11 manifestazioni di atletica e ore 16 basket; domenica 20 maggio ore 11 Camminata antirazzista nel centro storico di Genova.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP