Nazionale

Festività natalizie in movimento con l’Uisp

Nei giorni di festa i Comitati e i Settori di attività Uisp non staranno fermi. Gli auguri di Tiziano Pesce

Siamo prossimi al secondo Natale in tempo di pandemia, l’Uisp e lo sport sociale stanno affrontando questa emergenza, da quasi due anni, con spirito di solidarietà e fiducia. Per il prossimo anno l’augurio è che si possa tornare alla vita di comunità come l’abbiamo sempre conosciuta: vicini, in movimento e solidali.

"La perdurante emergenza sanitaria ci costringe a continuare ad affrontare momenti delicati e complessi - afferma Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp - In questi primi nove mesi di mandato abbiamo lavorato molto, tutte e tutti insieme, con sacrificio e fatica, per promuovere sul territorio coesione e diritti, per sostenere, attraverso il nostro sport sociale, le comunità, a partire dagli ambiti più fragili. Ci abbiamo messo impegno, passione, competenze, e continuiamo a farlo. Sentiamo sempre il bisogno, poi, di non chiuderci in noi stessi, anzi maturiamo giorno dopo giorno la consapevolezza di doverci muovere sulla strada dell’inclusione e del confronto, prima di tutto con il sistema della nostra ampia rete associativa, ma anche con tutti i protagonisti con cui, a vario titolo, condividiamo ogni giorno pezzi di percorso, rinnovando e costruendo dialogo e, laddove possibile, alleanze: dal sistema sportivo al terzo settore, dal governo e dal parlamento alle amministrazioni locali, passando attraverso le reti sociali del territorio. Tutto questo con la convinzione di poter crescere ancora e di continuare ad essere attori protagonisti e credibili del cambiamento, continuando a tenere alto il nostro dovere di rappresentanza, mai importante come in questa fase storica, nei confronti dei nostri associati".

In attesa di ripartire con un nuovo anno di iniziative di sport sociale e per tutti, vi auguriamo Buone feste e un buon inizio d’anno: il 2022 Uisp sarà ancora un anno di diritti, ambiente e solidarietà. Ma le proposte di attività motoria dell’associazione non si fermano mai e a conferma di questo vi segnaliamo una serie di iniziative in programma su tutto il territorio, nel periodo delle festività.

Venerdì 24 dicembre alle 15 partirà la “Rimini Christmas Run”, con la partecipazione straordinaria di Babbo Natale “Aido”, associazione alla quale sarà devoluta parte dei fondi raccolti. Il ritrovo è fissato al Parco Fellini davanti al Grand Hotel di Rimini alle 14, previsti due percorsi, di 8 e 4 km. Per info clicca qui

Uisp Rovigo propone la Camminata di Santo Stefano, con partenza dalla piazza di Stienta alle 8.30: in programma una minipodistica di 1 km; una camminata ludico motoria di 6 km e una staffetta canicross composta da tre frazioni di 1 km. Per le informazioni clicca qui

Il 26 dicembre arriva a Bologna "Babbo natale va in bici", manifestazione benefica giunta alla quinta edizione. La pedalata partirà dai Giardini Margherita, Piazzale M. Jacchia, e percorrerà le strade del centro di Bologna, con arrivo in Piazza della Pace; per i più temerari l'arrivo sarà al Santuario della Madonna di San Luca. L'appuntamento è alle 9.30 e il ricavato verrà interamente devoluto all'Associazione CucciolO. Per informazioni e iscrizioni clicca qui

Dal 27 dicembre al 3 gennaio si terrà la XIII edizione del Raduno dei briganti, organizzato dall'Acquaviva Uisp. Una settimana tra fiumi e coste, da Matera, Paestum, dalle Terme di Contursi, alle vette degli Alburni e del Pollino; poi le montagne e il mare del Cilento, l'isola di Dino, il Cristo di Maratea, le Grotte di CastelCivita, la Certosa di Padula. Per maggiori informazioni clicca qui