Nazionale

Firmato il rinnovo del Protocollo d'intesa tra Uisp e Dipartimento Amministrazione Penitenziaria

L’Assemblea nazionale Uisp di Rimini è ai nastri di partenza, il primo momento pubblico della tre giorni si è svolto alle 12.00 presso lo Stand Uisp: è stato, infatti, firmato il Protocollo d’intesa tra Uisp e Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.
Erano presenti la Dott.ssa Maria Pia Giuffrida, Dirigente generale dell’Amministrazione Penitenziaria e Provveditore Regione Toscana dell’Amministrazione Penitenziaria, Filippo Fossati, presidente nazionale Uisp e Giuliano Bellezza, Responsabile nazionale settore diritti sociali Uisp.
La firma è in realtà il rinnovo del protocollo, che era scaduto ad aprile 2011, ed ha durata triennale.
Ha aperto l’incontro Giuliano Bellezza, ricordando che il rinnovo è una conferma della stima reciproca esistente tra i due sottoscrittori e, soprattutto, un impegno a continuare, riprendere e rafforzare il lavoro svolto dall’Uisp nei penitenziari.
Filippo Fossati, presidente nazionale Uisp: “Siamo lieti di inaugurare l’Assemblea nazionale con questo firma, siamo consapevoli di quanto questo sia un momento critico per i carceri italiani e, a maggior ragione, non intendiamo allentare la forza del nostro impegno. Queste attività sono un punto strategico per dimostrare l’utilità dello sport pertutti in situazioni di disagio e di esclusione sociale: costruire nuove possibilità di crescita personale, aumentare l’autostima ed evitare l’isolamento”.
La Dott.ssa Giuffrida ha portato il saluto del Capo del Dipartimento dell’Ammnistrazione Penitenziaria Dott. Franco Ionta e ricordato che il lavoro dell’Uisp va ad intervenire su realtà che vivono tra molte difficoltà: sovraffollamento, carenza di personale, grande percentuale di extracomunitari con ulteriori complessità legate all’integrazione, alta percentuale di detenuti con pene non definite che quindi non hanno accesso ai servizi offerti da entità esterne come l’Uisp.
“Siamo insieme in questo percorso – afferma la Dott.ssa Giuffrida - che conferma quanto lo sport sia elemento fondamentale del percorso di re-inclusione dei detenuti: imparare a stare con gli altri, condividendo spazi e regole, acquistare fiducia nel proprio corpo e quindi in sé stessi. Il mio augurio è che la progettualità condivisa di questo protocollo sposti sempre più l’attenzione su realtà più marginali e di dimensioni ridotte, che ancora non hanno usufruito di questi servizi e che anche il personale degli istituti abbia sempre più accesso alle attività Uisp”.
Giuliano Bellezza ha poi riassunto i risultati raggiunti negli ultimi tre anni di attività del Protocollo:
29 istituti penitenziari con interventi strutturati, rispetto ai 22 del 2007, 9000 detenuti raggiunti dalle attività di cui 900 donne e la formazione di detenuti in semilibertà per permettere loro di operare come operatori anche all’esterno, in circoli o società sportive.

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP