Nazionale

Fondazione con il sud: “Giochiamoci le carte giuste per l’Italia”

Presentati il primo bilancio di missione di Con i bambini e il 10° della Fondazione con il sud. Il commento di Tore Farina, Uisp

Fondazione con il sud e Con i bambini hanno presentato mercoledì 6 giugno a Roma i rispettivi bilanci con i risultati raggiunti, illustrando soprattutto una visione del Paese che, al di là dei dati quantitativi, è orientata a rafforzare percorsi di coesione sociale, valorizzando esperienze e reti di buone pratiche.

Due bilanci e due differenti metafore per comunicarli, ma stesso messaggio: la necessità di fare squadra come cifra di un cambiamento possibile, come modello di intervento nel contrastare il fenomeno della povertà educativa minorile in un caso e favorire lo sviluppo del nostro Sud nell’altro.

Carlo Borgomeo, che presiede entrambe le organizzazioni, ha commentato: “Sono i dati e le esperienze che ci indicano questa strada. O si lavora insieme, “con” i ragazzi, le famiglie, le scuole, il terzo settore, le fondazioni, le istituzioni, i territori o saremo ancora fermi ad attendere soluzioni che piovono dall’alto come è avvenuto storicamente per il Mezzogiorno, a lamentarci o rivendicare, a perdere i treni che passano. E al Sud, purtroppo ne passano pochi. Dunque, occorre “giocarsi le carte giuste” capendo che puntare sul Sud è l’unico azzardo possibile, per riprendere lo slogan del bilancio della Fondazione. Sul tema della povertà minorile – prosegue Borgomeo – vorremmo che il concetto di “comunità educante” fosse sdoganato e compreso anche dai non addetti ai lavori, dai ragazzi alle famiglie, dal mondo della comunicazione alle istituzioni locali, perché rappresenta una svolta necessaria per affrontare efficacemente il fenomeno”.

A questo proposito, Con i bambini ha rivolto un invito all’Ordine nazionale dei giornalisti a sentirsi parte della comunità educante, accettando una sfida culturale che coinvolge tutti coloro che hanno a cuore il contrasto alla povertà educativa e la crescita dei giovani: scuola, università, istituzioni, famiglie, ragazzi, società civile. E’ stato avviato un dialogo con l’Ordine per immaginare percorsi comuni di sensibilizzazione.

Positivo il commento dell'Uisp, affidato a Tore Farina, responsabile nazionale delle Politiche per il terzo settore: "Fondazione con il Sud e Con i bambini stanno sperimentando soluzioni possibili e ci dimostrano che è possibile invertire tendenze e culture sul Mezzogiorno, avviando strategie ed interventi concreti e specifici. Le priorità individuate sono quelle della povertà educativa e dei minori: terreni di intervento sociale e culturale, perchè quello è il nodo. Terreni sui quali anche l'Uisp può giocare le sue carte, visto che ha competenze ed esperienze, e può mettersi a disposizione di un progetto a rete che coinvolga anche altri soggetti. Nessuno si illuda che i problemi del Mezzogiorno si possano risolvere con provvedimenti slegati. Per questo i piani del Mezzogiorno di vecchia memoria non hanno prodotto risultati. Per lo stesso motivo non basta nominare un ministro per il Sud senza chiarire strategie e politiche pubbliche".

"L'Uisp - conclude Farina - insieme con altre associazioni, deve contribuire alla presa in carico dei minori, un'azione integrata che deve al contempo dare un sostegno alla famiglia. Lo sport può contribuire ed essere una valida leva di intervento, come avviene ad esempio nei nostri interventi progettuali per i NEET, ovvero i giovani che non lavorano, nè studiano, nè sono inseriti in percorsi formativi".

Ecco alcuni dati di sintesi dei Bilanci. Con i bambini: in meno di due anni ha promosso tre bandi (uno ancora in fase di valutazione) interessando circa 20.000 organizzazioni tra terzo settore, istituti scolastici ed enti pubblici, 166 progetti approvati e 240.000 minori interessati, oltre 135,5 mln di euro erogati, complessivamente 360 mln di euro per tre anni per sostenere interventi sperimentali e di comunità grazie al Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile (nato nel 2016 da un accordo tra Fondazioni di origine bancaria, Forum terzo settore e Governo). L’impresa sociale Con i bambini è stata costituita nel giugno 2016 per attuare il Fondo ed è interamente partecipata dalla Fondazione Con il sud. Per il suo primo bilancio, Con i bambini ha scelto la metafora calcistica e lo slogan “Facciamo squadra”, con una sintesi del breve percorso di missione racchiusa in un album di figurine, dove i giocatori sono i ragazzi, le scuole, le famiglie, le organizzazioni del terzo settore, le fondazioni, le istituzioni locali (la “comunità educante” dei territori) e le squadre i singoli progetti messi in campo.

Fondazione con il sud: in undici anni 1.100 progetti sostenuti con oltre 191 mln di euro di risorse private, 6.000 organizzazioni coinvolte (80% terzo settore e 20% enti pubblici e privati), oltre 320.000 “destinatari” diretti coinvolti (40% studenti), 8.000 collaborazioni tra non profit, pubblico e privato avviate nei territori, oltre 160 nuovi soggetti giuridici nati nell’ambito dei progetti. Il 2017 si è chiuso con un avanzo di esercizio di circa 23 mln di euro e con un patrimonio netto di oltre 416 mln di euro. Per le attività 2018, a disposizione 17,5 mln di euro. La Fondazione è nata nel novembre 2006 dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per promuovere percorsi di coesione sociale favorendo lo sviluppo del Sud Italia.

La Fondazione con il sud per il suo decimo bilancio di missione si affida alla metafora del gioco delle carte con lo slogan “Con il Sud, l’unico azzardo possibile”, come sfida non solo del Mezzogiorno ma dell’intero paese. Non a caso l’immagine del poster che accompagna la sintesi di bilancio è la foto della celebre partita a carte tra Pertini, Bearzot, Zoff e Causio, con in primo piano la coppa appena vinta ai mondiali di Spagna ‘82 e la frase “Giochiamoci le carte giuste per l’Italia”.

Per consultare i bilanci delle due organizzazioni clicca qui

Da oggi è inoltre possibile scaricare l’app CON IL SUD (per ora da Google Play, nei prossimi giorni anche da App Store) per accedere a una serie di contenuti e servizi offerti dalla Fondazione. (Fonte: Ufficio stampa Con i Bambini)

UISPRESS

PAGINE UISP