Nazionale

Forum DD: orientare il cambiamento tecnologico

Un seminario a L’Aquila il 15 novembre per riflettere insieme sulle conseguenze del progresso tecnologico, che non è un fenomeno neutro

 

Nell’ambito del Programma Atkinson per l’Italia, progetto del Forum Disuguaglianze Diversità articolato su tre tremi e ispirato ad alcune proposte contenute nel libro di Anthony Atkinson “Inequality. What can be done?”, giovedì 15 novembre si terrà il seminario aperto sul tema “Orientare il cambiamento tecnologico”, presso il Gran Sasso Science Institute a L’Aquila, dalle 9.10 alle 17. Lungi dall’essere un processo neutro, il cambiamento tecnologico produce effetti sul lavoro, sui consumi, sulle disuguaglianze. Se non governato, può difatti portare a un progressivo incremento della quota dei profitti e dunque a una maggiore concentrazione della ricchezza; a investimenti in settori che mettono a rischio diverse migliaia di posti di lavoro, a una crescente polarizzazione nella qualità dei servizi essenziali.

Questo impatto sociale, di cui il mercato non può darsi carico, e che occorre valutare in anticipo, deve essere una preoccupazione esplicita delle istituzioni che, attraverso le politiche pubbliche, possono orientare la ricerca e i processi di investimento. Per partecipare è necessario inviare una mail a p.luongo@forumdd.org entro il 13 novembre. (A cura di Silvia Vaccaro, Form DD)

Per il programma del seminario clicca qui

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP