Nazionale

Geraldina Contristano è la nuova presidente dell'Uisp Lombardia

Il X Congresso regionale si è svolto sabato 13 febbraio. Contristano succede a Stefano Pucci, presidente regionale nell'ultimo quadriennio

Geraldina Contristano è la nuova presidente dell'Uisp Lombardia, succede a Stefano Pucci, alla guida del Comitato regionale lombardo nell'ultimo quadriennio. A scegliere la nuova presidenza è stato il Congresso, tenuto sabato 13 febbraio. Che sia una donna a ricoprire la massima carica regionale dell'Uisp non è certo casuale, come dimostra anche la scelta di Natalia Generalova, già al timone del Comitato territoriale di Milano, alla vice presidenza dell'Uisp Lombardia. Un risultato senza precedenti e che sottolinea la presenza femminile nello sport sociale anche ai massimi livelli dirigenziali dell'associazione: basti pensare che ben sette presidenti dei dieci Comitati territoriali lombardi sono donne

“Il fatto di essere arrivati al Congresso regionale con due liste distinte va letto in senso positivo, perché all'interno di una realtà come l'Uisp è giusto che convivano pareri diversi – sono state le prime parole della neo presidente - L'importante è trovare una comunione di intenti per affrontare tutti insieme un quadriennio che si preannuncia molto difficile, durante il quale dovremo recuperare il terreno perduto a causa della pandemia. L'augurio è quello di poter ripartire al più presto con le attività dello sportpertutti Uisp sul territorio: noi ci siamo, e siamo pronti a fare la nostra parte”.

Tra i primi a congratularsi con Geraldina Contristano il suo predecessore, Stefano Pucci: “Auguro alla nuova presidente un buon lavoro, con la certezza che saprà ricercare la coesione e lo spirito unitario necessari in questa fase particolarmente complessa. Sono convinto che l’Uisp saprà superare le difficoltà causate dalla pandemia e ripartire, e sono sicuro che Geraldina sarà all’altezza di questa importante responsabilità”.

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA DEL CONGRESSO UISP LOMBARDIA

Nonostante la modalità inedita di svolgimento, con alcuni delegati in presenza ed altri collegati in videoconferenza, è stato un Congresso all'insegna della partecipazione. Tra i tanti intervenuti anche il presidente CONI Lombardia, Oreste Perri e la portavoce del Forum terzo settore Lombardia, Valeria Negrini. Tra gli altri interventi, oltre a quelli dei delegati da segnalare quelli di Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp e di Tiziano Pesce, vicepresidente nazionale e candidato unico alla presidenza nel Congresso nazionale Uisp che si terrà dal 12 al 14 marzo. Sono intervenuti anche Manuela Claysset, responsabile nazionale Uisp delle politiche per la parità di genere e diritti, Patrizia Alfano, responsabile nazionale Uisp della formazione e ricerca e presidente Uisp Piemonte, Salvatore Farina responsabile nazionale Uisp per il terzo settore e progetti e Mauro Rozzi, presidente uscente Uisp Emilia Romagna. (Fabio Spaterna, redazione Uisp Lombardia)

UISPRESS

PAGINE UISP