Nazionale

Ginnastica Uisp: prenderanno il via il 27 aprile i Campionati nazionali

L'edizione 2018 dei Campionati sarà ospitata dall'Emilia Romagna. In pista tutte le specialità fino al 10 giugno. Parla A. Stopponi

 

I Campionati nazionali delle Ginnastiche Uisp quest’anno si terranno tra venerdì 27 aprile e domenica 10 giugno in Emilia Romagna. Dopo l’edizione marchigiana dello scorso anno, la manifestazione nazionale dell’Uisp arriva in Emilia Romagna e toccherà diverse località della regione. “I Campionati nazionali di ginnastica Uisp 2018, chiudono un anno intenso di attività territoriali e regionali di alto profilo, nell’ambito delle discipline delle ginnastiche Uisp – dice  Armando Stopponi, coordinatore nazionale  Strutture di attività Uisp - La regione che ospiterà i Campionati ha da sempre un’identità culturale molto marcata, dal mare alla montagna, infatti l’Emilia Romagna abbraccia una varietà infinita di proposte ed è impreziosita da una centenaria tradizione di ospitalità. I Campionati rappresentano l’occasione migliore per promuovere momenti di socializzazione e di incontro tra giovani di provenienza diversa, che raggiungeranno le località emiliano-romagnole da ogni parte d'Italia. A tale proposito un doveroso ringraziamento va alle famiglie dei ragazzi partecipanti, alla disponibilità di genitori e nonni che quotidianamente permettono ai piccoli sportivi di allenarsi e di prendere parte alle gare, ovunque si svolgano”.

Nell’arco di quasi due mesi di gare scenderanno in pista tutte le specialità della ginnastica: si parte il 27 aprile da Traversetolo (Pr) dove, fino al 30 si terranno I Campionati di acrobatica femminile, mentre i maschi dell’acrobatica saranno chiamati in causa il 6 maggio a Casalecchio di Reno (Bo). Sempre Domenica 6 maggio a Casalecchio si terrà il Campionato di ginnastica artistica maschile, mentre quella femminile sarà organizzata in due fine settimana: dal 31 maggio al 3 giugno e dal 7 al 10 giugno, a Cattolica (Rn). Anche la ginnastica ritmica sarà suddivisa in due tornate: dal 24 maggio al 3 giugno e dal 7 al 10 giugno a Zola Predosa (Bo). Infine, sarà Formigine, in provincial di Modena, ad ospitare le gare di acrogym, dal 1 al 3 giugno.

“Il mio invito ai giovani che parteciperanno ai Campionati Uisp è che la sana competizione che le gare richiederanno non sovrasti la genuinità dell’essenza dei campionati Uisp, in cui la partecipazione, l’impegno, il sacrificio valgono più di qualsiasi risultato – conclude Stopponi – È importante dedicarsi allo sport con passione, ma senza trascurare mai le sue componenti essenziali che sono divertimento e gioia di partecipare, perché il sorriso deve risplendere sempre sui volti di chi simette in gioco, al di là di ogni possibile risultato”. Per tutte le info clicca qui(A cura di Elena Fiorani)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP