Nazionale

Ginnastiche Uisp: il racconto dei Campionati di artistica femminile

Ecco tutte le dirette dei Campionati di Cattolica e l'esibizione dell'azzurra Lara Mori. Interviste a V. Manco, A.Stopponi e P. Morara

 

I Campionati nazionali delle ginnastiche Uisp hanno vissuto nei giorni scorsi un fine settimana ricchissimo di appuntamenti e di partecipazione: il Palazzetto dello sport di Cattolica (Rn) ha ospitato l’artistica femminile, che tornerà ancora in scena dal 7 al 10 giugno. In contemporanea a Formigine (Mo) dall'1 al 3 giugno si sono esibiti gli atleti e le atlete di acrogym e a Zola Predosa (Bo) la ginnastica ritmica.

Migliaia di giovani atleti hanno raggiunto la riviera romagnola per esibirsi e sono state anche protagoniste di un lungo weekend di dirette Facebook trasmesse sulla pagina Uisp nazionale, grazie al lavoro di Paola Vasta, DianaSaponara e Giuliana Bompadre, delle Ginnastiche nazionali Uisp. 

GUARDA I VIDEO delle dirette

Nelle giornate di giovedì 31 maggio, venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 giugno, sei collegamenti dal palazzetto dello sport di Cattolica hanno raccontato la manifestazione sportiva con le immagini delle ginnaste ma anche la difficile organizzazione di un evento cui hanno preso parte 1.950 ragazze e un ospite speciale: il presidente nazionale Uisp Vincenzo Manco.
“L’Uisp nasce nel 1948, l’anno in cui viene promulgata la Costituzione italiana – ha detto Manco - dalla Resistenza e dalla guerra di Liberazione nascono le basi per poter immaginare un'organizzazione sportiva che si realizza nel settembre 1948 con il Congresso costituente dell’Uisp. Per il futuro l’obiettivo è conquistare le piazze, come accade in iniziative come questa: in pedana ho visto lacrime di gioia o sofferenza per la sconfitta, ma ho visto anche grande passione e correttezza. L’Uisp deve essere capace di stare a contatto costantemente con le persone, costruire opportunità di pratica sportiva e promuovere cittadinanza attiva costruendo una comunità che guarda al futuro, solidale, inclusiva”. GUARDA IL VIDEO con l'intervento di Manco

Molto positivo anche il commento di Armando Stopponi, Coordinatore nazionale delle Strutture di attività Uisp: "Questo è stato il primo week end con i Campionati nazionali Uisp di artistica femminile, ritmica e acrobatica. Abbiamo coinvolto circa 2.600 giovani atleti a Cattolica, Zola Predosa in provincia di Bologna e Formigine in provincia di Modena. Tre diverse cittadine dell'Emilia Romagna, regione che quest'anno ospita i Campionati Uisp. Un grande sforzo organizzativo che è stato ripagato dall'entusiasmo col quale le ragazze hanno partecipato, circa 300 in più rispetto allo scorso anno.  Grazie alla collaborazione delle società sportive e molto spesso delle famiglie. A tutti loro va il nostro ringraziamento, ai dirigenti Uisp, agli allenatori, ai giudici e ai tanti volontari che hanno fatto fronte ad ogni tipo di necessità.  L'appuntamento è al prossimo week end con una nuova fase dei Campionati".

Tra i protagonisti della manifestazione, accanto alla mascotte Pasqualo che ha presenziato in tutti i collegamenti in diretta, anche dirigenti delle ginnastiche Uisp, tecnici e rappresentanti delle società sportive presenti, che hanno raccontato le caratteristiche e il duro lavoro di questa iniziativa. Tra loro anche Paola Morara, coordinatrice dei settori SdA Ginnastiche Uisp: “Siamo arrivati al terzo giorno di gare ed il bilancio è del tutto positivo: i numeri sono in crescita rispetto all’anno scorso, abbiamo 1952 partecipanti. La location scelta è stata molto gradita alle famiglie, molte delle quali hanno legato la gara alla vacanza. Abbiamo una rappresentanza di quasi tutte le regioni, a dimostrazione che l’Uisp ha un’attività di base sviluppata in tutte le città”. GUARDA IL VIDEO con l'intervento di Morara. (A cura di Elena Fiorani) (foto di Paola Vasta)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP