Nazionale

Ginnastiche Uisp: proseguono i Campionati nazionali

Appuntamento a Urbino con la ginnastica artistica femminile. Domenica 21 maggio Giocagin arriva a Palermo

I campionati nazionali Uisp di ginnastica artistica femminile arrivano a Urbino con due weekend di gare, dal 18 al 21 maggio e dall’8 all’11 giugno, che porteranno in città quasi 10.000 persone. L’evento è stato presentato lunedì 15 maggio nella sala del municipio di Urbino dal presidente del comitato regionale Uisp Armando Stopponi, dal responsabile nazionale degli eventi di ginnastica Aldo Clementi, la consigliera comunale con delega allo sport Marianna Vetri e la collega con delega alle politiche giovanili Laura Scalbi.

Sport e turismo sono due settori che possono generare sinergie – aggiunge il presidente dell’Uisp Stopponi - soprattutto nella nostra regione, aiutandoci a promuoverla. Urbino è una città culturale bellissima e merita di essere visitata. Grazie a questi eventi possiamo contribuire a rilanciare la città e far ripartire il turismo”. In programma molti eventi culturali, con una particolare attenzione per i giovani, che rientrano nella rassegna “Notti giovani”.

“La nostra regione, a causa degli eventi dei mesi scorsi, è purtroppo spesso accostata soprattutto al terremoto – ha affermato Clementi – Organizzando qui a Urbino i campionati nazionali, vorremmo invece far parlare delle Marche in modo differente”. L’organizzazione è frutto della collaborazione tra diverse istituzioni, dall’assessorato alla Cultura fino al settore Turismo, commercianti e studenti. Una trentina di universitari, infatti, fa parte della pattuglia di 150 volontari di tutte le età che parteciperanno alla realizzazione della manifestazione. Nel corso dei due weekend, sono attesi 2.500 atleti, di cui 800-900 arriveranno già questo fine settimana.

Proseguono intanto le tappe di Giocagin Uisp che domenica 21 maggio arriva a Palermo: dalle 15 in programma presso il PalaOreto, esibizioni di danza, moderna e contemporanea, balli di gruppo, hip hop, ballo da sala e ballo caraibico, ginnastica, arti marziali, yoga e acro yoga. I bambini saranno i protagonisti principali ma si esibiranno gruppi di tutte le età. Le prossime date in calendario sono sabato 27 maggio nell’Alto Tirreno cosentino (Cs) e l’11 giugno Montefalcone in Valfortore (Bn).

UISPRESS

PAGINE UISP