Nazionale

Ginnastiche Uisp: quest'anno i Campionati nazionali nelle Marche

Dal 22 aprile sino a giugno, 7.000 ginnasti Uisp nelle Marche, tra Jesi, Urbino e Senigallia
 
Saranno oltre settemila gli atleti, fra ginnasti e ginnaste, che arriveranno nelle Marche dal 22 aprile in poi per partecipare ai Campionati nazionali Uisp delle cinque specialità di ginnastica: artistica femminile e maschile, ritmica, acrobatica, acrogym. Dal 22 al 25 aprile sarà Jesi ad ospitare i Campionati di ginnastica artistica maschile e le atlete dell’acrobatica. Urbino diventerà protagonista dal 18 al 21 maggio e dall’8 all’11 giugno con l’artistica femminile, mentre Senigallia accoglierà gli specialisti dell’acrogym dal 2 al 4 giugno e quelli della ritmica dal 9 all’11 giugno. I Campionati torneranno a Jesi dal 25 maggio al 4 giugno con la ritmica.

“Le Marche hanno la giusta potenzialità culturale, politica ed operativa per rendere i nostri Campionati non solo un momento di incontro e di sport, ma soprattutto un’occasione di divertimento e turismo per le famiglie - spiega Rita Scalambra, del CN Ginnastiche Uisp - Infatti, si è creato un forte abbinamento tra lo sport e le proposte culturali e turistiche messe in campo dalle tre città. Inoltre, siamo in un territorio che ha suibito le pesanti conseguenze del terremoto e pensiamo che partecipare alla ripartenza, in particolare dell’economia, con la nostra presenza sia un segno di vicinanza e solidarietà”.

“Il binomio fra sport per tutti e turismo rappresenta una bella occasione per ripartire e far ripartire il territorio - dice Armando Stopponi, presidente Uisp Marche – La nostra regione ha un enorme patrimonio da far conoscere, eventi che uniscono sport, cultura e turismo sono una ricchezza importante e danno modo di coinvolgere enti locali, società, pro loco, scuole”.

“Questo appuntamento sarà l’occasione per allestire nei campi gara la mostra, realizzata dall’Uisp nazionale, per ricordare Oddone Giovanetti - continua Rita Scalambra - Inoltre, distribuiremo a tutte le società sportive un’edizione speciale de Il discobolo dedicato a Giovanetti, con i calendari di gara e le locandine degli eventi. Sarà una pubblicazione legata alla competizione presente ma anche fortemente ancorata alla storia delle ginnastiche Uisp. Vogliamo far rivivere la figura di Oddone attraverso il suo amore per le ginnastiche”.  Per scaricare il Discobolo speciale clicca qui

Nei due mesi che, dal 22 aprile a giugno, vedrannno impegnati ginnaste e ginnasti Uisp sono attesi nelle Marche circa 7500 atleti, dagli 8 ai 18 anni, insieme alle loro famiglie, un grande movimento che animerà le località che ospiteranno le manifestazioni.
“Abbiamo stretto accorsi con le pro loco e gli uffici turistici delle tre città, che hanno in programma eventi e visite guidate a palazzi e musei comunali per i partecipanti ai campionati – dice Ilaria Burattini, dello staff organizzativo Uisp – Saranno circa cento i tecnici ed operatori Uisp coinvolti nell’organizzazione della manifestazione. Oltre ai genitori e ai rappresentanti delle società sportive che ci aiutano molto, ci saranno anche i ragazzi del liceo sportivo di Jesi e gli studenti di scienze motorie di Urbino che hanno aderito come volontari. Saranno giornate intense in cui le gare si susseguiranno dalla mattina alla sera con centinaia di bambini e ragazzi in campo, quindi è molto importante questo coinvolgimento delle strutture scolastiche e formative. In questa edizione un occhio di riguardo sarà rivolto alla raccolta differenziata, lo staff utilizzerà solo borracce fornite da noi che potranno essere riempite con l’acqua messa a disposizione dalla società Multiservizi”. (Elena Fiorani)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP