Nazionale

Giocagin: torna il divertimento in movimento Uisp

Giornate centrali sabato 25 e domenica 26 febbraio. Inaugurano Senigallia e Mestre

Torna il divertimento in movimento: Giocagin sta per lanciare una nuova invasione pacifica e colorata delle cittŕ italiane. Confermati i numeri, con 53 cittŕ coinvolte nell’organizzazione della manifestazione Uisp. Le giornate centrali della kermesse saranno sabato 25 e domenica 26 febbraio, ma l’inaugurazione si terrŕ domenica 19 febbraio con le tappe di Senigallia (An) e Mestre (Ve). Per il calendario clicca qui

“Giocagin č ormai un evento consolidato e atteso dalle nostre societŕ sportive: č un’occasione di festa e ritrovo che unisce diverse generazioni all’insegna del movimento e dello spettacolo – dice Rita Scalambra, presidente LeGinnastiche Uisp – Con il passare delle edizioni sono aumentate le discipline coinvolte e al fianco della ginnastica sono diventate protagoniste anche pattinaggio, discipline orientali, danza e tante altre. Ogni anno crescono le proposte e le sperimentazioni per arrivare a coinvolgere sempre piů persone e permettere a tutti di esprimersi in libertŕ, utilizzando il linguaggio motorio preferito. Quindi, ci aspettiamo novitŕ e sorprese anche dalle decine di tappe del 2017”.

“L’altro grande protagonista della manifestazione č sempre la solidarietŕ: negli anni abbiamo dato molti stimoli e continueremo a farlo, perché la nostra festa diventi sempre piů una festa di amicizia e di condivisione. Quest’anno al centro del progetto finanziato dalla raccolta fondi sono ancora una volta i rifugiati siriani, raccolti in migliaia nei campi profughi del Libano. Il divertimento si conferma uno strumento di sensibilizzazione, per aiutare persone meno fortunate di noi”.

Attraverso la raccolta fondi del 2016 l’Uisp, in collaborazione con Coopi, ha costruito un campo di calcio a 5 in uno spazio messo a disposizione dalla municipalitŕ di Deddeh, all’interno del collective center di Al Waha, nel nord del Libano. Prima di procedere all’inaugurazione Uisp e Coopi sono in attesa del sopralluogo della Cooperazione italiana, fissato per mercoledě 15 febbraio, che potrebbe decidere di partecipare al progetto finanziando la copertura del fondo del campo in materiale sintetico.

Quest’anno Giocagin si farŕ carico di un piccolo pezzo dell’emergenza che stringe la regione della Bekaa, che accoglie il piů alto numero di rifugiati siriani. Terre des Hommes Italia ha ottenuto il permesso di accedere a Macharia al Qaa, una sorta di terra di nessuno che ospita circa 30,000 rifugiati siriani: nei campi manca tutto, cibo, vestiti, medicinali, acqua potabile. Nell’ambito di un piů ampio progetto che affronterŕ in primo luogo le emergenze, Uisp e Terre des hommes hanno previsto l’acquisto di un ludobus che possa aiutare ad affermare, anche in queste zone, il diritto dei bambini al gioco e a vivere la propria infanzia. Formatori Uisp inoltre daranno tutta l’assistenza necessaria agli operatori locali per l’avviamento delle attivitŕ.

Siete tutti invitati a partecipare alla raccolta fondi e a sostenere l’iniziativa: basta stampare i volantini che trovate a questo link e scattare un selfie da condividere sui social utilizzando l'hashtag ‪‬‬#‎giocagin‬

Per scaricare manifesto e locandina clicca qui

UISPRESS

PAGINE UISP