Nazionale

"Giochi d'amare" contro l'azzardo sarà ad Ostia a luglio

La giornata, programmata per mercoledì 24 giugno, presso la “Spiaggia libera SPQR”, è stata infatti rinviata, causa maltempo.

La Campagna Mettiamoci in gioco, promossa da una serie di associazioni tra le quali l’Uisp, farà il bis ad Ostia nel mese di luglio. La giornata di festa e di informazione ai cittadini e ai giovani sul rischio del gioco d’azzardo, programmata per mercoledì 24 giugno ad Ostia, presso la “Spiaggia libera SPQR”, gestita da Uisp Roma e Libera, è stata infatti rinviata, causa maltempo.

“Siamo stati un po’ sfortunati a causa della pioggia ma non ci fermeremo e non rinunciamo all’idea di utilizzare questo luogo per rilanciare la campagna contro l’azzardo – dice Alessandra Pessina, del gruppo nazionale Uisp sulle politiche sociali - Nella mattinata di mercoledì scorso abbiamo comunque fatto attività e giochi sulla spiaggia con un centinaio di bambini dei centri estivi Uisp e Us Acli di Roma. Le condizioni atmosferiche erano davvero proibitive e quindi abbiamo deciso di programmare un bis dell’iniziativa ‘Giochi d’amare’ che terremo verso la fine di luglio. Stiamo cercando di verificare la possibilità del 24 luglio, insieme alle altre associazioni del coordinamento della campagna Mettiamoci in gioco”.

“Crediamo, infatti, che per sconfiggere il gioco d’azzardo sia necessario il recupero del valore del gioco in quanto tale. Da qui è nata l’idea di fare la festa su una spiaggia, luogo destinato al divertimento, al relax e alla socializzazione, che facilita l’aggregazione delle persone. Sicuramente quanto di più diverso e distante dal luogo buio, chiuso e privo di stimoli che è la sala giochi. Inoltre, “Spiaggia libera” nasce proprio come progetto di riutilizzo sociale - continua Pessina - quindi la scelta dello spazio gestito dall’Uisp Roma insieme a Libera non è stata casuale. Restituire una spiaggia come bene collettivo alla cittadinanza è un intervento che va valorizzato e promosso”.

UISPRESS

PAGINE UISP