Nazionale

Giornata contro omofobia e transfobia: l'impegno dell'Uisp

Dal 17 maggio in poi in programma iniziative per i diritti e le pari opportunità. In molte località l'Uisp aderisce all'Onda pride. Parla M. Claysset

 

E' partita la mobilitazione per i diritti LGBT legata alla Giornata internazionale contro omofobia e transfobia, il 17 maggio. Questo giorno è stato scelto perché è la ricorrenza dalla rimozione dell’omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall’Organizzazione mondiale della sanità avvenuta nel 1990. Inoltre, maggio è anche il mese di avvio dell’Onda Pride, che coinvolgerà decine di città in tutta Italia fino alla fine di agosto. ”L’Uisp rinnova il proprio impegno sul tema dei diritti, contro ogni forma di discriminazione – dice Manuela Claysset, responsabile politiche di genere e diritti Uisp - Lo facciamo attraverso azioni concrete che in questi anni hanno caratterizzato il nostro impegno, come la creazione del tesseramento Alias per le persone che hanno avviato un percorso di cambio di sesso, come i percorsi formativi rivolti ai nostri dirigenti e tecnici avviati a Torino nel mese di ottobre, come la pubblicazione degli atti del convegno “Terzo Tempo Fair Play“, realizzato con il Centro Sinapsi dell’Università Federico II e l’Università Parthenope di Napoli. Un impegno continuo che attraversa la nostra Associazione e vede lo svolgimento di  attività diffuse su tutto il territorio, insieme alle associazioni LGBTI”. 

GUARDA LO SPOT realizzato per presentare il tesseramento Alias

Molte infatti sono le iniziative che già in questi giorni sono state messe in piedi dai Comitati e Strutture di attività: tornei, camminate, convegni, feste, per riaffermare l’idea di sport Uisp, ovvero lo sport per tutti, dei diritti e delle pari opportunità, contro ogni forma di discriminazione, di violenza e di razzismo, per valorizzare la persona con le proprie specificità e unicità. E’ con questo spirito che la Uisp vuole costruire uno sport diverso,  più attento, sensibile, inclusivo.

“Non siamo soli in questo percorso, siamo  al fianco di chi come noi vuole una società accogliente, basata su equità e pari diritti - continua Claysset - Siamo con le associazioni, con i cittadini, con tutte realtà che si impegnano per il riconoscimento dei diritti delle persone omosessuali, contro le forme di violenza omofoba che troppo spesso caratterizzano la nostra società. Per questo invitiamo i Comitati ad aderire alle diverse manifestazioni e a segnalare le attività in programma agli indirizzi politichedigenere@uisp.it e comunicazione@uisp.it”.

Intanto l'Uisp Emilia Romagna ha aderito al presidio organizzato giovedì 17 maggio dalle Associazioni lgbti dell'Emilia Romagna, presso la sede della Regione di via Aldo Moro a Bologna, per chiedere l'approvazione della proposta di Legge regionale contro l'omo-lesbo-bi-transnegatività. Si tratta di un momento importante per riaffermare il contrasto alle discriminazioni che quotidianamente le persone gay, lesbiche, bisessuali e transessuali vivono nella nostra società.

Sabato 19 e domenica 20 maggio si tiene ad Arezzo la 6° edizione di “Play Pride - lo sport per i diritti”, l'evento promosso da Chimera Arcobaleno, Arcigay Arezzo e da Uisp Arezzo. Quest'anno la manifestazione si svolgerà presso il "Circolo Tennis Arezzo", parco di Villa Severi e la palestra "Mecenate". L'evento fa da prologo al Toscana Pride 2018, la parata dell'orgoglio LGBTI che si terrà a Siena il prossimo 16 giugno e aspettando i Mondiali Antirazzisti che si svolgeranno a Castelfranco Emilia dal 5 all'8 luglio. “Abbiamo riproposto l'evento con entusiasmo anche quest'anno perché l'inclusione e il rispetto di tutti sono tra gli obiettivi della Uisp – dice Gino Ciofini del comitato Uisp Arezzo – Per questo abbiamo scelto di aderire anche al Toscana Pride”.

“Il principale obiettivo di Play Pride è l'integrazione di tutti e tutte attraverso lo sport per abbattere così, con la conoscenza e l'esperienza diretta, alcuni stereotipi ancora presenti sulle persone omosessuali”, dichiara la presidentessa di Chimera Arcobaleno Veronica Vasarri. Per informazioni clicca qui 

Anche l’Uisp Bergamo aderisce al ‘Bergamo Pride 2018’, in programma sabato 19 maggio: l’Uisp condivide in pieno lo spirito dell’iniziativa, con la battaglia per i diritti civili che vede da tempo l'associazione attiva nel garantire l’uguaglianza nella pratica sportiva, indipendentemente dall’orientamento sessuale: “Di recente è stata attivata Alias, una soluzione temporanea pensata per tutte le persone in transizione che vogliono tesserarsi Uisp - spiega il presidente della Uisp di Bergamo, Milvo Ferrandi - Alias permette infatti di tesserarsi anche durante il lungo iter del cambiamento di genere: chi lo utilizza può utilizzare un nome differente dal quello anagrafico durante lo svolgimento delle attività sportive, beneficiando comunque di tutte le coperture assicurative garantite ai tesserati”. 

L’Uisp Lazio sud-est propone per domenica 20 maggio “Una schiacciata contro l'omofobia”, torneo di volley  che si terrà ad Albano Laziale, presso il PalaCollodi. L’evento sarà aperto alle 16.30 da una riflessione su “Omofobia e bullismo omofobico: cos’è e quali sono le conseguenze”, poi alle 17.15 inizieranno gli incontri e alle 20.30 si terranno le premiazioni. Per il volantino clicca qui 

Giovedì 7 giugno l'Uisp Siena organizza con Unicorn Team Volley Siena "Proud4Pride - Lo sport contro le discriminazioni", torneo di volley a sostegno del Toscana Pride. Dalle 14 alle 18.30 presso il Palazzetto Ceccherini - ex Santo Spirito lo sport scenderà in campo contro l’omo-bi-transfobia e per i diritti delle persone gay, lesbiche, bisessuali, trans*, intersessuali, asessuali e queer. La squadra di pallavolo LGBTQIA+* del Movimento pansessuale Arcigay Siena incontrerà le realtà pallavolistiche amatoriali senesi. E in campo, come dovrebbe essere nella vita di tutti i giorni, le differenze di orientamento sesso-affettivo e di identità di genere ci uniranno invece di divederci. Per scaricare il volantino clicca qui

 

gfx-hub.net chat18.webcam

UISPRESS

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP