Nazionale

Giornata della memoria: lo sport Uisp ricorda la Shoah

Il 27 gennaio si commemorano le vittime dell'olocausto. L'Uisp organizza iniziative in tutta Italia: Roma in bici, Milano con il calcio

Il 27 gennaio è la Giornata della memoria, celebrata ogni anno dal 2005 per ricordare le vittime dell'Olocausto, in occasione dell'anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio 1945 ad opera delle truppe sovietiche dell'Armata Rossa. “L’Uisp è memoria, impegno, storia – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp – per questo la Giornata della Memoria assume per la nostra associazione un significato particolarmente importante, che ci ricorda il tesoro storico di idee, battaglie civili, uomini e donne, da valorizzare e tramandare”. Saranno molte le iniziative sportive organizzate da comitati e strutture di attività Uisp sul territorio per ricordare e celebrare la Giornata, tra queste segnaliamo la XIII edizione di Pedalando nella memoria, organizzata dall’Uisp Roma domenica 28 gennaio, e una proiezione cinematografica a Sarzana, promossa dall'Uisp La Spezia-Val di Magra.

Pedalando nella Memoria nasce dall'esigenza di rendere le nuove generazioni più partecipi e coscienti dei fatti che sono avvenuti a Roma durante il secondo conflitto mondiale. La "pedalata", attraversando alcuni dei luoghi simbolo delle drammatiche vicende di quegli anni, si propone di conservarne il ricordo e di riannodare i fili della memoria attraverso le esperienze ed i racconti di chi li ha vissuti per poter conoscere, riconoscere e combattere vecchie e nuove discriminazioni, oltre ad essere monito ed impegno per le odierne e per le future generazioni, affinché ciò che è stato non debba mai più avvenire. L’evento, inoltre, vuole farsi promotore di un messaggio di speranza e di pace per il futuro, attraverso la partecipazione e la condivisione di una pedalata in bicicletta.

L'evento è gratuito, per partecipare è sufficiente recarsi sul luogo dell'appuntamento o in una delle tappe, all'orario stabilito e pedalare. La pedalata prenderà il via alle 9.30 dalla Basilica di San Paolo e attraverserà alcuni luoghi simbolo della Resistenza romana e del secondo conflitto mondiale nella capitale per concludersi al Casale della Cacciarella. Scarica il percorso completo

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Roma, è organizzata dall’Uisp Roma in collaborazione con ANPI, A.S.D Gruppo-Sport-Natura, A.S.D. VediRomaInBici, A.P.S. Bike4City, Ciclofficine Popolari, Cooperativa Sociale la Cacciarella, FIAB NaturAmici, FIAB Ruotalibera.

Uisp La Spezia e Val di Magra insieme a Arci Val di Magra e con il patrocinio del Comune di Sarzana, in occasione della Giornata della Memoria, invitano la cittadinanza alla proiezione ad ingresso libero del cortometraggio "Una pietra, un nome, una persona" di Alessandro Bronzini, giovane divulgatore che sarà presente all'incontro. L’appuntamento è per venerdì 26 gennaio alle 17.30 presso il Cinema Moderno Multisala di Sarzana. Il cortometraggio è prodotto dal Museo Diffuso della Resistenza e della Deportazione di Torino con il sostegno del Consiglio regionale del Piemonte, della Fondazione CRT, del Goethe Institut Torino, della comunità ebraica di Torino e di Aned-Torino. L'incontro, aperto a tutta la cittadinanza, vuole essere non solo un'occasione di riflessione pubblica ma anche uno stimolo alla ricerca e alla possibile realizzazione di questo progetto europeo anche sul territorio locale.

UISPRESS

PAGINE UISP